LE SIMULAZIONI BASATE SULLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE DI OTTOBRE 2011 - GLI SCENARI I DATI DI BASE UTILIZZATI LE ANALISI MICRO GLI IMPATTI REGIONALI LE SIMULAZIONI BASATE SULL'ACCORDO SUL QUADRO FINANZIARIO DEL 7-8 FEBBRAIO 2013 - GLI SCENARI LA REGIONALIZAZIONE SECONDO LE REGIONI AMMINISTRATIVE I DATI DI BASE UTILIZZATI LE ANALISI MACRO SCENARIO REGIONE AMMINISTRATIVA / PESO PD SCENARIO REGIONE AMMINISTRATIVA / PESO SAU SCENARIO REGIONE AMMINISTRATIVA / PESO VA LE ANALISI MICRO GLI IMPATTI REGIONALI LA REGIONALIZAZIONE SECONDO REGIONI OMOGENEE DIVERSE DALLE REGIONI AMMINISTRATIVE LE ANALISI MACRO SCENARIO "VOCAZIONE PRODUTTIVA" PREVALENTE SCENARIO "SOIL REGIONS (SR)" AGGREGATE SCENARIO "GRADO DI SOSTEGNO" SCENARIO "GRADO DI SOSTEGNO" CON AIUTO PER ZONE SVANTAGGIATE (+10% SU AIUTO UNITARIO PER "REGIONE") SCENARIO "GRADO DI SOSTEGNO" CON AIUTO PER ZONE SVANTAGGIATE (AIUTO UNITARIO FISSO) SCENARIO "AREE SVANTAGGIATE/NON SVANTAGGIATE"
Italia state state state state state state state emilia state state state state state state state state state state state state
La stesura dei commenti relativi alle Regioni si deve ai ricercatori delle sedi regionali dell'INEA.

La regionalizzazione secondo regioni omogenee diverse dalle Regioni Amministrative

In questo set di simulazioni le "regioni" sono state costruite seguendo criteri diversi da quelli amministrativi, provando ad aggregare le aree secondo criteri omogenei tra quelli indicati nell'art. 20 della proposta di regolamento.

In tutti le simulazioni presentate in questa sezione l'area più piccola di riferimento è il Comune.

In tutti gli scenari che seguono si è ipotizzato che:

  • il massimale nazionale distribuito tra le Regioni amministrative sia pari a 3.710.800.000 euro. Si tratta del massimale a regime (2020) che toccherebbe all'Italia sulla base dell'accordo dell'8 marzo 2013 sulle prospettive finanziarie 2014-2020;
  • non vi sia alcuno spacchettamento degli aiuti. Tutto il massimale nazionale è distribuito tra le Regioni indipendentemente dalle singole componenti di aiuto;
  • tutta la SAU rilevata dal Censimento 2010 (aggiornato a dicembre 2012) sia coperto da aiuti.

In mancanza di esplicite indicazioni sulla distribuzione degli aiuti che si vuole ottenere a seguito della regionalizzazione, si è ipotizzato che essa non abbia alcun effetto redistributivo tra le "Regioni amministrative", che sono sempre il riferimento per valutare l'impatto dei diversi scenari di regionalizzazione; pertanto gli aiuti sono formulati in modo da minimizzare l'effetto redistributivo rispetto allo status quo.