Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 11.1.1 - Pagamenti per la conversione all'agricoltura biologica

M11 - Sottomisura 11.1 - Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica

Informazioni generali

Obiettivo

Gli obbiettivi principali dell'operazione sono la tutela dell'ambiente e lo sviluppo di modelli di agricoltura sostenibile anche in senso economico.

Beneficiari

Agricoltori singoli o associati che rispondono alla definizione di agricoltori in attività ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (UE) n. 1307/2013

Tipologia di sostegno

L'aiuto è concesso sotto forma pagamento annuale per unità di superficie sottoposta a impegno in funzione della tipologia di coltura.

Condizioni di ammissibilità

Le aziende aderenti alla presente misura devono adottare metodologie produttive biologiche conformi a quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 834/2007 e successive modificazioni di cui al DM 18354/2009. I beneficiari hanno l'obbligo di aver presentato la notifica di attività di produzione biologica ai sensi del Decreto Ministeriale n.2049 del 1 febbraio 2012 e successive modifiche ed integrazioni.

Gli impegni di conversione alle pratiche e metodi di produzione biologica devono essere assunti sull'intera SAU aziendale, con la possibile eccezione di corpi aziendali separati da cui si ricavano produzioni distinguibili (per tipo di coltura) rispetto alle altre e aventi magazzino distinto dei fattori produttivi (concimi, fitofarmaci, ecc.). Sono ammessi ampliamenti della superficie oggetto di impegno nella misura massima del 25% della superficie iniziale.

Nel caso di domande presentate da associazioni di agricoltori, il richiedente presenta una singola domanda di sostegno comune a tutti i beneficiari, che dovranno essere in numero pari o superiore a 12 ettari.

Non sono ammessi i produttori che nell'anno precedente alla presentazione della domanda di aiuto risultano iscritte al regime di controllo dell'Agricoltura Biologica secondo quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 834/2007, dal successivo regolamento di applicazione Reg. CE n. 889/2008, delle successive modificazioni e dalla relativa normativa nazionale di riferimento.

Spese ammissibili

L'entità dei pagamenti è determinata sulla base delle perdite di reddito e dei costi aggiuntivi derivanti dalla conversione al metodo di produzione biologica, rispetto alla baseline. Sono coperti anche i costi di transazione (costi sostenuti dall'agricoltore per la gestione della domanda: compilazione domanda iniziale e successive conferme annuali). I costi fissi o relativi ad investimenti non sono riconosciuti. Il calcolo dei costi delle pratiche di agricoltura biologica è stabilito dal loro confronto con metodi di coltivazione convenzionali.

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi