Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 3.1.1 - Sostegno per l'adesione per la prima volta a regimi di qualità

M01 - Sottomisura 3.1 - Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità

Informazioni generali

Obiettivo

L'intervento persegue l'obiettivo di rafforzare la posizione degli agricoltori sui mercati e di permettere ai prodotti agroalimentari abruzzesi di acquisire specifici vantaggi competitivi mediante la diffusione dei prodotti di qualità, dell'agricoltura biologica e dei sistemi di qualità regolamentata.

Beneficiari

Agricoltori in attività, singoli o associati che aderiscono e partecipano per la prima volta ai sistemi di qualità previsti nell'intervento.

Tipologia di sostegno

Contributo pari al costo delle spese ammesse e sostenute.Il contributo è pari al 100% della spesa ammessa e sostenuta nel limite dell'importo massimo di 3.000,00 euro/anno per singola azienda per un periodo massimo di 5 anni consecutivi a partire dalla data di adesione.

Condizioni di ammissibilità

Possono beneficiare dell'aiuto gli agricoltori in attività come definiti dall'articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013, che aderiscono per la prima volta ad uno dei seguenti sistemi di qualità: DOP, IGP, STG, vini DOP/IGP, biologico, prodotti della montagna, schemi di qualità volontari e schemi riconosciuti nazionali.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i costi di prima iscrizione e il contributo annuo di partecipazione al regime di qualità sovvenzionato; i costi sostenuti per i controlli e le analisi intesi a verificare il rispetto delle condizioni prescritte dal regime di qualità. Sono ammesse le spese relative alla partecipazione contemporanea a più sistemi di qualità, sempre nel rispetto del massimale di 3.000,00 euro per azienda per anno.

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi