Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 4.1.2 - Miglioramento efficienza idrica nei processi produttivi nelle aziende agricole

M04 - Sottomisura 4.1 - Investimenti nelle imprese agricole

Informazioni generali

Obiettivo

L'intervento finanzia gli investimenti materiali e immateriali nelle aziende agricole finalizzati a migliorare le prestazioni relative alla gestione della risorsa idrica per scopi produttivi e per la salvaguardia della stessa. In particolare l'intervento punta a fornire supporto agli agricoltori nell'ammodernamento delle strutture funzionali ad una più efficiente gestione dell'acqua nelle pratiche di irrigazione.

Beneficiari

Associazioni di agricoltori e agricoltori individuali.

Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale sulle spese ammissibili.I beneficiari possono chiedere il versamento di un anticipo non superiore al 50% dell'aiuto pubblico per l'investimento. Il sostegno è pari al 40% del costo dell'investimento ammissibile. In alcuni casi specifici l'aliquota di sostegno può raggiungere il 60%.

Condizioni di ammissibilità

Gli investimenti devono avere una dimensione minima di 20.000 euro. Partita IVA ed iscrizione alla CCIAA. Presentazione di un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA).

Spese ammissibili

Macchinari e attrezzature; impianti tecnologici ad alta efficienza;sostituzione di impianti di irrigazione con altri a maggiore efficienza;miglioramenti fondiari connessi alla realizzazione degli interventi previsti;acquisto di macchine e attrezzature per l'introduzione di lavorazioni e tecniche colturali a maggiore efficienza idrica;hardware e software per una precisa valutazione dei volumi d'acqua di irrigazione e dell'esatto momento di intervento irriguo e per il calcolo del bilancio idrico delle colture;sistemi, impianti e tecnologie per una migliore gestione delle risorse idriche (compresi gli invasi aziendali);spese generali collegate agli investimenti nel limite massimo del 4% delle spese ammissibili comprensive delle spese tecniche, elevato all'8% in presenza di lavori.

Bandi

Non esistono bandi per questo intervento