Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 8.6.1 - Investimenti in nuove tecnologie silvicole con approccio individuale

M08 - Sottomisura 8.6 - Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste

Informazioni generali

Obiettivo

La presente tipologia di intervento promuove l'ammodernamento delle strutture e delle dotazioni di produzione e trasformazione (per un aumento del valore patrimoniale delle aziende) e l'introduzione di nuove teconologie e processi di lavorazione (per una riduzione dei costi di taglio e prima lavorazione del legno)

Beneficiari
Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale pari al 40% del costo dell'investimento ammissibile. L'importo del singolo progetto è definito nella misura minima di € 30.000,00 e massima di € 500.000,00.

Condizioni di ammissibilità

Per i titolari di superfici boscate superiori a 50 ha, la realizzazione degli investimenti previsti è subordinato alla presenza di un piano di gestione forestale vigente e/o adottato dal proprietario o gestore ed inviato al servizio competente regionale e comunque coerenti con i requisiti di gestione sostenibile delle foreste definiti nella conferenza ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa del 1993.

Gli interventi proposti devono inoltre essere:

I macchinari da destinare alle operazione in bosco devono avere caratteristiche tali da garantire il mantenimento del buono stato del suolo e il non danneggiamento delle risorse forestali. Gli impianti destinati alla trasformazione pre industriale di assortimenti legnosi non devono avere capacità superiore a 10.000 m3 annui.

Spese ammissibili

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi