Progetti Forestali di Sostenibilità - edizione 2018

Benvenuto!

Innanzitutto grazie per aver deciso di compilare il questionario anche quest'anno oppure per la prima volta!

Che cos'è il questionario sul mercato del carbonio 2018?

Il questionario raccoglie le informazioni su Progetti forestali e agroforestali, il cui scopo è quello di preservare o incrementare la produzione di servizi ecosistemici.

Il questionario di quest'anno oltre a raccogliere dati e informazioni sui progetti agro-forestali inerenti i crediti di Carbonio, prevede anche l'acquisizione di informazioni sui progetti le cui attività generano servizi ecosistemici e che per semplicità chiameremo "Progetti di sostenibilità".

I dati raccolti tramite il questionario contribuiranno alla pubblicazione "Stato del Mercato Forestale del Carbonio in Italia 2018" redatta dal Nucleo Monitoraggio Carbonio. Il report, scaricabile gratuitamente on-line, serve da riferimento nazionale per il mercato del carbonio generato da attività forestali e del settore dell'agricoltura ed è frequentemente citato e ripreso da numerose organizzazioni pubbliche, private e ONG coinvolte nel settore a livello nazionale e internazionale

Confidenzialità: tutte le informazioni fornite sono confidenziali e i nomi delle Organizzazioni coinvolte sono menzionati solo nel caso di espresso parere favorevole delle Organizzazioni stesse. Tutti i dati sono riportati in forma aggregata e su scala nazionale

Quali sono i benefici di compilare il questionario? Le Organizzazioni che forniranno i dati del volume di crediti scambiati o le informazioni sui progetti da loro finanziati potranno essere incluse in una sezione dedicata del report e inserite nell'inventario dei progetti forestali del sito del Nucleo Monitoraggio Carbonio. La partnership internazionale con Ecosystem Marketplace permette inoltre di avere visibilità nella pubblicazione "State of the Voluntary Forest Carbon Market 2018".

Alcune brevi istruzioni per la compilazione.

Il questionario si articola in 5 parti:

Parte 1: sezione dedicata alle informazioni di base sull'Organizzazione

Parte 2a: sezione dedicata ai progetti che generano crediti di carbonio e informazioni di mercato relative alle attività dell'Organizzazione

Parte 2b: sezione dedicata ai progetti di "sostenibilità" che non prevedono la vendita di Crediti di carbonio e informazioni relative al progetto.

Parte 3: sezione che riguarda le informazioni di ogni specifico progetto realizzato dall'Organizzazione. Questa parte va compilata facendo riferimento a un singolo progetto. Può essere compilata per un massimo di tre progetti rispondendo affermativamente all'ultima domanda.

Parte 4: sezione dove vengono richieste le caratteristiche degli acquirenti dei crediti e indicazioni riguardanti le attività future.

Parte 5: sezione sul valore aggiunto al territorio in cui viene implementato il progetto agro-forestale.

La prima domanda è a compilazione obbligatoria e consente, in caso di risposta affermativa, di procedere con la compilazione del questionario.

A questo link è possibile scaricare un file in pdf con tutte le domande che troverete, così da poterlo consultare prima di iniziare. Inoltre, ricordiamo che è possibile compilare il questionario in momenti differenti e modificare le risposte fino a quando non viene cliccato il pulsante "Invia il questionario" presente nell'ultima sezione.

Contatti: per domande inerenti il questionario e la pubblicazione "Stato del Mercato Forestale del Carbonio 2018" e per ricevere le credenziali di accesso al questionario nel caso non abbiate ricevuto la e-mail, potete scrivere a Saverio Maluccio, saverio.maluccio@crea.gov.it

Per tutti i dettagli consultate il sito: http://www.rivistasherwood.it/serviziecosistemici

È possibile votare dalle ore 07:00 del 05/03/18 fino alle ore 15:30 del 22/11/20