La RICA ha come principale obiettivo il monitoraggio annuale dei redditi delle aziende agricole e la diffusione dei risultati sia agli operatori del settore che ai singoli cittadini. Il centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA (CREA-PB), che ha il compito istituzionale di organizzare e gestire la rete contabile RICA in Italia, ha predisposto due sistemi distinti di diffusione dei dati della RICA: il primo denominato AREA con accesso libero destinato a qualsiasi utente, sia esso studioso delle materie di economia agraria, professionista, funzionario pubblico. docente, studente, che singolo cittadino, mentre per i ricercatori del CREA, i ricercatori che a vario titolo collaborano  con il CREA-PB e i soggetti che afferiscono al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) è stata realizzata una specifica applicazione web, denominata BDR Online (oggetto della presente Guida), che consente da un lato di navigare all’interno di una serie di report distinti per argomenti, territorio ed anno contabile, dall’altro di estrarre specifiche informazione dalle tabelle che costituiscono la base dati dell’applicazione.

La presente Guida è suddivisa in tre Sezioni, nella prima viene descritto il funzionamento dell’applicazione, nella seconda viene illustrato il contenuto informativo delle TABELLE DATI e infine nella terza sezione vengono presentati i principali REPORT  prodotti dall’applicazione.

L’accesso all’applicazione è riservato ai soli utenti autorizzati dall’INEA. Gli utenti registrati devono rispettare le clausole di riservatezza dei microdati, e sono responsabili dell’eventuale cessione a terzi del proprio account. Leggere con attenzione le Note Legali consultabili nella home page della BDR.

Le informazioni di carattere generale, metodologico e normativo sono disponibili nelle diverse sezioni de sito RICA. Lo schema che rappresenta il flusso informativo della RICA in Italia è descritto nella  pagina  web del Flusso Dati. Dallo schema del Flusso Dati il database della BDR Web rappresenta il nucleo informativo di molte applicazioni web sviluppate in ambito RICA.

Le informazioni della BDR vengono analizzate e commentate, in specifici Report annuali e pubblicati nella sezione “Commento ai risultati contabili” del sito RICA dove è possibile consultare, sfogliare e scaricare i singoli rapporti nazionali e regionali.

All’interno del presente portale del Sistema Documentale RICA è disponibile lo schema dove vengono raffigurate gli elementi che partecipano alla realizzazione del flusso del Conto Economico del bilancio riclassificato RICA_ITALIANA.

L’organizzazione della base dati della BDR è stata progettata a partire dal database GaiaSys per raggiungere una serie di obiettivi, tra i quali:

  • la minimizzazione della perdita informativa consolidando tutti quei dati rilevati che possono essere ricondotti ad una classificazione omogenea e funzionale;
  • l’accesso alle informazioni di dettaglio da parte dei soggetti abilitati e competenti, senza la necessità di coinvolgere specifici profili informatici se non per fabbisogni informativi particolari;
  • la semplificazione delle procedure di estrazione e consolidamento dei dati elementari per evitare complesse sequenze di operazioni di aggregazione in cascata;
  • la coerenza e la comparabilità dei risultati elaborati dalle diverse fonti.

.

BDR_Web e le applicazioni
BDR_Web e le applicazioni
Print Friendly, PDF & Email