Il compito principale della RICA è quello di soddisfare i bisogni informativi dell’ Unione Europea per la definizione e la valutazione della Politica Agricola Comunitaria (PAC) che  rappresenta l’insieme delle regole che l’UE, fin dalla sua nascita, ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri. La  PAC, ai sensi dell’articolo 39 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, persegue i seguenti obiettivi: incrementare la produttività dell’agricoltura; assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola; stabilizzare i mercati; garantire la sicurezza degli approvvigionamenti; assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori.

L’INEA che ha il compito istituzionale di organizzare e gestire la RICA, ha predisposto una specifica applicazione web, denominata BDV online (Banca Dati Valutazione) , utile alle attività di valutazione ex ante ed ex post degli impatti della Politica Agricola Comunitaria e,  nello specifico per le politiche di sviluppo rurale e settoriali.

La presente Guida è suddivisa in tre Sezioni, nella prima viene descritto il FUNZIONAMENTO dell’applicazione, nella seconda viene illustrato il contenuto informativo delle TABELLE DATI e infine nella terza sezione vengono presentati i principali REPORT prodotti dall’applicazione.

L’accesso all’applicazione è riservato ai soli utenti autorizzati dall’INEA. Gli utenti registrati devono rispettare le clausole di riservatezza dei microdati, e sono responsabili dell’eventuale cessione a terzi del proprio account. Leggere con attenzione le Note Legali consultabili nella home page della BDV.

Gli utenti abilitati, che coincidono con i referenti regionali del Comitato Nazionale RICA e con il personale regionale coinvolto nelle attività di valutazione dei Piani di Sviluppo Regionali, potranno avere accesso alle informazioni della regione di competenza, disponibili in forma elementare per ciascuna azienda rilevata.

Nella pagina web Flusso Dati viene rappresentato lo schema del flusso informativo della RICA. Il database della BDV , come per altre applicazioni web proposte in ambito RICA, rappresenta il nucleo informativo per la BDV.

L’organizzazione della base dati della BDV è stata progettata a partire dal database GAIASYS per raggiungere una serie di obiettivi, tra i quali:

  • la minimizzazione della perdita informativa consolidando tutti quei dati rilevati che possono essere ricondotti ad una classificazione omogenea e funzionale;
  • l’accesso alle informazioni di dettaglio da parte dei soggetti abilitati e competenti, senza la necessità di coinvolgere specifici profili informatici se non per fabbisogni informativi particolari;
  • la semplificazione delle procedure di estrazione e consolidamento dei dati elementari per evitare complesse sequenze di operazioni di aggregazione in cascata;
  • la coerenza e la comparabilità dei risultati elaborati dalle diverse fonti.

.

BDR_Web e le applicazioni
Print Friendly, PDF & Email