L’aggiornamento dei sistemi di rilevazione può riguardare gli strumenti adottati nella attività di rilevazione (software, modulistica, ecc.) oppure la metodologia stessa di rilevazione (ossia il sistema di regole e il complesso delle informazioni raccolte) a cui fanno riferimento gli strumenti.

Una modifica degli strumenti di rilevazione non comporta necessariamente un mutamento della metodologia; viceversa, quando i cambiamenti riguardano le regole per la raccolta dei dati o ancora l’insieme delle informazioni rilevate (quindi modifica della metodologia) si ha naturalmente anche una modifica dei software e della modulistica (strumenti).

Gli aggiornamenti si rendono necessari o per rispondere a nuove esigenze informative, sia interne al sistema RICA nazionale, che provenienti dalla DG-Agri, ISTAT, Regioni, OO.PP., oppure per adeguare il processo di raccolta dei dati al modello organizzativo della rete contabile.

In ogni caso, gli aggiornamenti dei sistemi di rilevazione, nella loro componente metodologica, sono individuati e definiti nell’ambito dell’attività di specifici gruppi di lavoro organizzati dal CREA-PB.

Le attività di progettazione, sviluppo e manutenzione ordinaria ed evolutiva delle applicazioni software (desktop e web) e dei siti internet a supporto dell”indagine RICA-REA sono realizzate da un Team di Sviluppo del CREA-PB.

I gruppi di lavoro, a conclusione della loro attività, dovranno predisporre una nota metodologica da inviare all’Ufficio centrale RICA che, attraverso specifiche disposizioni, recepirà le indicazioni fornite dal gruppo di lavoro e disporrà per la loro adozione nell’ambito del sistema contabile RICA nazionale.

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Ruolo coinvolti Attività
Gruppi di lavoro CREA-PB
  • Analizzano gli interventi metodologici da apportare nella metodologia di rilevazione dei dati contabili e/o negli strumenti di raccolta.
  • Predispongono l’analisi metodologica per il recepimento degli aggiornamenti-
Team di Sviluppo
CREA-PB
  • Progetta e sviluppa nuova applicazioni software e siti web sulla base delle indicazioni metodologiche prodotte dai Gruppi di lavoro CREA-PB
  • Effettua la manutenzione ordinaria sulla base delle segnalazioni da parte degli utenti delle applicazioni software e dei siti internet
  • Implementa le modifiche evolutive e migliorative richieste dai gruppi di lavoro del CREA-PB e sulla base delle segnalazioni raccolte presso gli utenti degli strumenti utilizzati nell’indagine RICA-REA.
  • Collabora con l’Ufficio centrale RICA e con i gruppi di lavoro CREA-PB
Ufficio
centrale
RICA
  • Raccoglie le esigenze di aggiornamento provenienti sia dal sistema RICA nazionale, che dalla DG-Agri.
  • Propone alla Direzione del CREA-PB il gruppo di lavoro che si occuperà dell’analisi metodologica e ne stabilisce riferimenti, compiti e tempi.
  • Recepisce le indicazioni provenienti dal gruppo di lavoro e dispone per la loro adozione nell’ambito della rete contabile RICA italiana.

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