Area riservata   
Home Presentazione Metodologia Normativa Eventi e notizie Pubblicazioni Accesso ai dati Contatti






INFO
Via Po, 14
00198 Roma
tel.: +39 06 478361
fax: +39 06 47836320
e-mail: rica@crea.gov.it

Referenti Rica regionali
 
04.06.2018 - Comitato comunitario RICA - riunione nr 202

ueMercoledì 23 maggio, si è tenuto Bruxelles, presso l'unità L3 della DGAgri, il 202° Comitato Comunitario RICA. Nel corso della riunione sono stati discussi diversi argomenti inerenti le nuove modalità di diffusione dei dati (Olanda); l'impiego della RICA a supporto della valutazione degli strumenti di stabilizzazione dei redditi (Germania); l'impiego della RICA da parte della DGAgri nella valutazione delle politiche agricole comunitarie; la presentazione del nuovo regolamento comunitario sulla sicurezza dei dati (GDPR - Reg UE 2016/679); presentazione di alcuni dati dei Standard Results 2016. 

» leggi tutto

26.04.2018 - 162nd EAAE Seminar

ricaNel corso del 162° Seminario  dell'European Association of Agricultural Economists (EAAE) "The evaluation of new CAP instruments: Lessons learned and the eoad ahead", tenutosi a Budapest   il 26-27 aprile 2018, è stato presentato da alcuni ricercatori del Crea-PB uno studio sull’efficacia dei pagamenti agro-ambientali utilizzando i dati della RICA Italiana. Cisilino F., Bodini A., Lasorella M.V., Zanoli A.  Exploring Agri-environmental effectiveness using counterfactual analysis Bonfiglio A., Henke R., Pierangeli F., Pupo D'Andrea M.R. Direct payments and competitiveness. Assessing redistributive effects of internal convergence in Italy 

 

» leggi tutto

08.01.2018 - Esternalità, redditività e diversificazione produttiva delle aziende agricole: evidenze empiriche dal campione RICA

ricaMercoledì 10 gennaio alle ore 9:30 presso l'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche Via Gabriello Chiabrera, 199, aula 3B, si svolgerà il Workshop " Esternalità, redditività e diversificazione produttiva delle aziende agricole: evidenze empiriche dal campione RICA".

Parteciperanno i ricecatori del CREA-PB Maria Rosaria Pupo D'Andrea, Fabio Pierangeli, Antonella Tantari, Orlando Cimino, Alfonso Scardera, Concetta Cardillo, Orlando Cimino e il Direttore del CREA Centro di ricerca Politiche e Bio-economia dr Roberto Henke.

 

» leggi tutto

18.10.2017 - Comitato Nazionale RICA - riunione 25 ottobre 2017

ricaMercoledì 25 ottobre 2017, è stato convocato, presso la sede del CREA-PB in via Po 14 a Roma, il Comitato Nazionale RICA. Nella consueta riunione annaule, il Comitato è chiamato ad approvare il piano programmatico e il Piano di Selezione per la rilevazione dell'Esercizio Contabile 2018. E' previsto all'ordine del giorno la presentazione del nuovo Protocollo d'Intesa RICA-REA.

All'incontro, presediuto dal Direttore generale dello sviluppo rurale del Ministero dell'agricoltura dr Emilio Gatto, partecipano i referenti delle Regioni e Province Autonome, i rappresentanti delle principali organizzazioni professionali agricole, di ISTAT, CISIS e CREA. Al termine della riunione del Comitato, verranno presentati alcuni casi regionali di utilizzo di strumenti e metodologie derivanti dalla RICA Italiana a supporto dell'attuazione di alcune misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

» leggi tutto

09.10.2017 - Strenght2Food – Strenghtening European Food Chain Sustainability by Quality and Procurement Policy

Strenght2Food è un progetto di 5 anni, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della piattaforma di ricerca e innovazione di Horizon 2020, avente come obiettivo l'analisi dell'efficacia dei sistemi di qualità alimentare europea (Food Quality Schemes - FQS), del sistema di appalti pubblici nel settore alimentare (Public Sector Food Procurement - PSFP) e il miglioramento nell'utilizzo delle filiere corte (Short Food Supply Chains - SFSC). Strenght2Food è un consorzio di 30 partner, rappresentante 11 Paesi Europei (tra cui l'Italia con 6 partner: Università di Parma e di Milano, Barilla, CREA, Coldiretti, Consorzio del Parmigiano Reggiano) e 4 Paesi extraeuropei.

Nella sezione "Aspetti orizzontali" del menu Pubblicazioni è disponbile il paper realizzato dai ricecatori del CREA-PB Luca Cesaro e Sonia Marongiu. Alcuni risultati dello studio, nell'ambito del quale sono stati utilizzati anche dati RICA, sono stati presentati al recente "XV - EAAE Congress" tenutosti dal 28 agosto al 1 settembre a Parma. Dal seguente link SCARICA PRESENTAZIONE.

» leggi tutto

27.09.2017 - La zootecnia italiana: produzione, regolamentazione, ricerca, politiche per la qualità e la biodiversità

new

Nella sezione Pubblicazioni, analisi settore Zootecnico, è disponibile il rapporto sulla zootecnia italiana curato da Maria Carmela Macrì e redatto in collaborazione con Simonetta De Leo, Ines Di Paolo, Francesco Vanni, Andrea Povellato e Manuela Scornaienghi. Il volume raccoglie il materiale prodotto nell'ambito delle attività affidate all'ex INEA per il progetto "Interventi per il Settore zootecnico" finanziato dal Mipaaf con decreto n.5340 del 30/12/2011.

 Clicca qui per scaricare il file PDF

» leggi tutto

18.09.2017 - Aspetti economici del settore apistico - stagione 2017

RICAPer il secondo anno consecutivo il CREA-PB ha partecipato al seminario organizzato dall'Osservatorio Nazionale Miele nell'ambito delle manifestazioni apistiche 2017 a Castel San Pietro Terme (BO). All'evento del 15 settembre sono stati presentati in anteprima i nuovi coefficienti delle Produzioni Standard serie 2013, riparti per Regione, delle Api (alveari).

La presentazione delle nuove PS 2013, realizzata da Antonio Giampaolo e Concetta Cardillo, può essere scaricata CLICCANDO QUI.

» leggi tutto

21.07.2017 - Le potenzialità dei dati amministrativi per il Censimento dell'agricoltura 2020

cens 2020Mercoledi 19 luglio si è tenuto a Milano, presso la Regione Lombardia, il seminario dal titolo "Le potenzialità dei dati amministrativi per il Censimento dell'agricoltura 2020", organizzato da CISIS e Eupolis Lombardia Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato il dr Luca Cesaro, sono stati discusse alcune questioni sollevate da ISTAT in vista del prossimo Censimento dell'agricoltura 2020. In particolare sono stati illustrati i risultati del confronto dei dati del Censimento 2010 con i dati amministrativi (dr Mario Perosino, Regione Piemonte); le nuove fonti di dati per il Censimento dell'agricoltura (dr Massimo Greco di ISTAT); le potenzialità inforamtive delle banche dati amministrative (dr.ssa Antonella Trabuio, Regione Veneto) ed infine le problematiche connese alla riclassificazione delle voci del piano colturale secondo la nomenclatura del Censimento dell'agricoltura (l'esperienza di ClassCE Lite).

» leggi tutto

27.06.2017 - Sito RICA off-line

ricaPer imprevisti interventi di manutenzione straordinaria del Server GARR di Roma, a partire dalle ore 18 di venerdì 30 giugno e fino alle ore 18 circa di lunedì 3 luglio il sito internet della RICA  e tutte le applicazioni web ad esso collegate non saranno raggiungibili. 

Ci scusiamo per il disagio.

» leggi tutto

24.11.2016 - Costi di produzione olivo e grano duro

bioIl 7 novembre 2016 ha avuto luogo a Foggia il workshop: "Determinazione dei costi di produzione dell'olio extravergine d'oliva biologico" organizzato dall'Associazione Nazionale Agricoltori Biologici (ANABIO) e Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). In tale occasione è stato presentato il lavoro realizzato dalle ricercatrici del CREA-PB Simonetta De Leo e Laura Viganò, dal titolo  I costi di produzione delle olive biologiche e del grano duro biologico, nel quale è stata utilizzata la banca dati RICA per la determinazione dei costi di produzione.

» leggi tutto