Area riservata   
Home Presentazione Metodologia Normativa Eventi e notizie Pubblicazioni Accesso ai dati Contatti






INFO
Via Po, 14
00198 Roma
tel.: +39 06 478361
fax: +39 06 47836320
e-mail: rica@crea.gov.it

Referenti Rica regionali
 
19.10.2018 - Piattaforma informatica Operatori economici

ricaIl Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia ha aggiornato le linee guida relative all’Elenco degli operatori economici per il servizio di rilevazione dati ai fini di indagini statistiche, contabili ed economiche (RICA e REA), adeguandole alle disposizioni dell’ANAC. Nell’ambito di tale aggiornamento è stata predisposta una specifica piattaforma informatica, individuata quale unico sistema di accreditamento a tale Elenco, denominata  “Elenco Operatori”. Gli Operatori già accreditati dovranno accedere alla piattaforma Elenco Operatori” e procedere, entro e non oltre il 23 novembre 2018, alla compilazione della domanda. Le istruzioni possono essere scaricate cliccando QUILe domande degli Operatori già accreditati non saranno sottoposte ad una nuova valutazione. Il contenuto della stesse sarà invece oggetto di una verifica formale rispetto alle informazioni e ai documenti forniti al momento dell’iscrizione. Le domande dei nuovi Operatori saranno invece sottoposte alla valutazione, del possesso dei requisiti richiesti, da parte della Commissione.

 

Il Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA-PB) del CREA, con Determinazione Direttore n. 24 del 31/01/2018, ha aggiornato le linee guida relative all’Elenco di operatori economici per il servizio di rilevazione dati ai fini di indagini statistiche, contabili ed economiche, adeguandole alle disposizioni dell’ANAC che disciplinano le “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori”.

Nell’ambito di tale aggiornamento è stata predisposta una specifica piattaforma informatica, individuata quale unico sistema di accreditamento del suddetto Elenco.

Gli Operatori Economici già accreditati in tale Elenco, a seguito di una specifica comunicazione via email ordinaria, dovranno procedere alla registrazione dei propri dati già presentati nella domanda di iscrizione, seguendo le istruzioni qui illustrate.

Trattandosi di soggetti già accreditati, la domanda non sarà sottoposta ad una nuova valutazione. Questo aggiornamento, che verrà sottoposto ad un controllo formale rispetto alle informazioni e ai documenti forniti al momento dell’iscrizione, consentirà una più agevole e trasparente gestione dei rapporti con il nostro Centro per gli incarichi delle attività di rilevazione dati, nel rispetto delle norme vigenti in materia di contratti pubblici.

Rispetto alla precedente disposizione che regolamentava il suddetto Elenco, secondo le nuove linee guida potranno essere accreditati esclusivamente gli Operatori Economici detentori di partita IVA.