Area riservata   
Home Presentazione Metodologia Normativa Eventi e notizie Pubblicazioni Accesso ai dati Contatti






INFO
Via Po, 14
00198 Roma
tel.: +39 06 478361
fax: +39 06 47836320
e-mail: rica@crea.gov.it

Referenti Rica regionali

I. Universo UE

La Comunità Europea ha inteso individuare le aziende costituenti l'ossatura portante dell'agricoltura comunitaria - per le quali viene in sostanza formulata una Politica Agraria Comune - giungendo alla definizione del campo di osservazione UE, costituito da tutte le aziende con almeno un ettaro di superficie agricola utilizzata (SAU) o la cui produzione presenta un valore di almeno 2.500 euro.

II. Universo RICA

Per lo sviluppo della Politica Agricola Comune il Consiglio della Comunità Economica Europea ha ritenuto necessario disporre di informazioni obiettive e funzionali sui redditi e sul funzionamento economico delle aziende agricole appartenenti alle categorie oggetto delle politiche comunitarie di settore.

Il campo di osservazione RICA, pertanto, è un sottoinsieme di quello UE, in quanto esclude un'ulteriore fascia di aziende sulla base della loro dimensione economica. La dimensione economica, fino all'esercizio contabile 2009 compreso, è stata espressa in Unità di Dimensione Economica (UDE), data dall'ammontare del Reddito Lordo Standard (RLS) complessivo, a sua volta ottenuto come sommatoria del RLS di ciascuna attività produttiva presente in azienda; per il periodo dal 2001 al 2009 una UDE corrisponde a 1200 €. A partire dall'esercizio contabile 2010 la dimensione economica è espressa direttamente in euro di valore standard della produzione.

Rispetto alla dimensione economica, ai fini della classificazione tipologica, vengono individuate differenti classi dimensionali. In base alle norme di applicazione nel campo della rete di informazione contabile agricola e delle indagini comunitarie delle aziende agricole, è possibile raggruppare alcune classi.

In considerazione della diversa situazione strutturale dell'agricoltura comunitaria i limiti di dimensione economica dei campi di osservazione CE sono differenti per ciascuno Stato Membro e fissati da appositi regolamenti.

Classi dimensionali prima dell'esercizio contabile 2010

Classi dimensionali dopo l'esercizio contabile 2010

Il campo d'osservazione RICA, pertanto, è determinato e aggiornato dall'INEA in conseguenza sia delle modifiche susseguitesi nei criteri di selezione delle aziende, che della disponibilità di aggiornamenti del campo di osservazione UE in occasione delle indagini strutturali e dei censimenti generali dell'agricoltura.