Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

RICA > News

Pag. 1 di 5 - Risultati: 141

La sostenibilità economica degli allevamenti di bovini da latte in Italia.

12 marzo 2024

Pubblicato il rapporto sul costo di produzione del latte vaccino nelle aziende specializzate della RICA Italiana.

Leggi tutto »

RRN & RICA: quaderno PIF Lazio

02 febbraio 2024

Il Quaderno PIF Lazio dedica la parte generale dell’analisi alla descrizione della strategia regionale e dei processi di aggregazione attivati. La parte dei risultati, sviluppata sul solo segmento delle aziende agricole, sfrutta il potenziale informativo della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA).

Leggi tutto »

La RICA Italiana all'università di Milano

29 gennaio 2024

Il 15 gennaio 2024, su invito del Prof. Daniele Cavicchioli, nell’ambito del suo corso di Economia Agraria (Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università degli Studi di Milano), Tiziana Prandi, referente RICA per la Lombardia del CREA-PB, ha tenuto un intervento sulla RICA al seminario organizzato a fine corso.

Leggi tutto »

La fase agricola del settore delle piante officinali e aromatiche

21 gennaio 2024

Pubblicato su Agriculture (MDPI) un contributo sull’esame della fase agricola del settore delle piante officinali e aromatiche.

Leggi tutto »

Cambiamenti climatici in agricoltura

13 dicembre 2023

Nell'ambito del progetto LIFE "Adaptation in Agriculture" è stato prodotto il volume “I cambiamenti climatici in agricoltura. Una valutazione costi-benefici delle misure di adattamento”, realizzato anche con il contributo della RICA Italiana.

Leggi tutto »

Progettazione Integrata di Filiera nel PSR Emilia-Romagna 2014-2022

13 dicembre 2023

Pubblicato sul portale della Rete Rurale Nazionale il Quaderno sul metodo della Progettazione Integrata di Filiera nel PSR 2014-2022 della Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto »

FSDN Reg. (UE) 2023/2674

01 dicembre 2023

Pubblicato il Reg. (UE) 2023/2674 del Parlamento europeo e del Consiglio: modifica del Reg. (CE) n. 1217/2009 per la trasformazione della Rete d’Informazione Contabile Agricola (RICA) in una Rete d’Informazione sulla Sostenibilità Agricola (RISA).

Leggi tutto »

Le aziende agricole in Italia - Rapporto RICA 2023

25 ottobre 2023

È disponibile l'edizione 2023 del Volume “Le aziende agricole in Italia” che contiene una analisi sistematica dei principali risultati che emergono dalle informazioni raccolte presso le aziende agricole che partecipano all’indagine RICA.

Leggi tutto »

Un passo avanti verso la FSDN: presentazione dei risultati del progetto pilota

18 settembre 2023

Si è tenuta a Bruxelles il 15 Settembre 2023 la conferenza finale di presentazione del progetto pilota Converting Farm Accountancy Data Network (FADN) into Farm Sustainability Data Network (FSDN).

Leggi tutto »

The Evolution of Multifunctional Agriculture in Italy

26 luglio 2023

Pubblicato sulla rivista “Sustainability" un interessante articolo scientifico, curato dai ricercatori del centro Politiche e Bioeconomia del CREA: Concetta Cardillo e Orlando Cimino, in collaborazione con ricercatori dell'università di Cassino Marcello De Rosa e Martina Francesconi. Lo studio, basato sui dati della RICA Italiana, intende contribuire alla letteratura esistente sul potenziale della RICA nella valutazione delle attività di diversificazione nelle aziende agricole.

Leggi tutto »

BIOREPORT - edizione 2021-2022

26 luglio 2023

Sul portale della Rete Rurale nazionale è disponibile la nuova edizione di BIOREPORT 2021-2022

Leggi tutto »

Conferenza finale del progetto pilota FSDN

20 luglio 2023

Il 15 settembre 2023, la DGAgri della Commissione Europea ha organizzato la conferenza finale del progetto pilota di conversione della FADN a FSDN.

Leggi tutto »

Analisi sui risultati economici del girasole: un'analisi degli effetti dei prezzi agricoli sul campione RICA

04 luglio 2023

Il rapporto analizza le principali voci di costo e ricavo della produzione del girasole e di come sono state influenzate dall’andamento crescente dei prezzi di mercato negli ultimi anni.

Leggi tutto »

The productivity-environment nexus in space. Granularity bias, aggregation issues and spatial dependence within Italian farm-level data

26 giugno 2023

Articolo scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Cleaner Production, analizza, attraverso i dati della RICA Italiana, gli aspetti della sostenibilità economica ed ambientale sia a livello aziendale che territoriale.

Leggi tutto »

Economic Implications for Farmers in Adopting Climate Adaptation Measures in Italian Agriculture

15 giugno 2023

Pubblicato su Land (MDPI) un articolo sull'adattamento climatico dell'agricoltura italiana, utilizzando anche i dati provenienti dall'indagine della RICA Italiana.

Leggi tutto »

The Tuscany Integrated Supply Chain Projects 2014–2022: A New Path to Support the Agri-Food Industry

14 giugno 2023

Pubblicato su Land (MDPI) un articolo sulla progettazione integrata di filiera (PIF), promossi nell’ambito dei Programmi di Sviluppo Rurale, con riferimento al contesto toscano.

Leggi tutto »

Simposio nazionale del ciliegio - analisi aziendale attraverso la RICA Italiana

13 giugno 2023

Il 10 giugno 2023, nell’ambito della 95° sagra delle cerase di Palombara Sabina, si è svolto il primo simposio nazionale del ciliegio. Sono intervenuti ricercatori e tecnologi del CREA, dell’Università ed altri Enti di Ricerca.

Leggi tutto »

Le prime stime dei risultati economici delle aziende agricole nel 2022

12 maggio 2023

Il Factsheet restituisce la fotografia dei principali risultati economici delle aziende agricole nel 2022, sulla base dei risultati aziendali conseguiti nell’esercizio contabile 2022.

Leggi tutto »

Opuscolo la RICA per gli agricoltori

03 maggio 2023

Opuscolo informativo della RICA per gli agricoltori

Leggi tutto »

L'agrodiversità nelle aziende agricole italiane analizzata attraverso la RICA

19 aprile 2023

Pubblicato il report "L'agrodiversità nelle aziende agricole italiane analizzata attraverso la RICA". L'obiettivo principale del lavoro è l'analisi delle caratteristiche dell'agrodiversità rilevate all'interno RICA Italiana e la valutazione delle performance aziendali in termini di risultati economici.

Leggi tutto »

Situazione economica delle aziende viticole italiane, attraverso i dati della RICA

05 aprile 2023

Una breve valutazione dei principali risultati economici delle aziende agricole specializzate nella coltivazione dell'uva sia per la produzione di vino comune che per vino di qualità.

Leggi tutto »

Seminario sui servizi di consulenza aziendale a supporto della PAC

22 febbraio 2023

Il 28 febbraio 2028 si tiene l'evento finale del Progetto RAMONES-PL. Un momento di divulgazione e confronto, con i consulenti, le amministrazioni regionali e gli altri attori del mondo agricolo e forestale, sui risultati e output realizzati nell'ambito del progetto, nonché una occasione di riflessione sul ruolo della consulenza nella PAC.

Leggi tutto »

Impact of business transfer on economic performance: the case of Italian family farms

26 gennaio 2023

Gli effetti economici del trasferimento delle aziende agricole a conduzione familiare.

Leggi tutto »

The Farm’s Orientation towards Sustainability: An Assessment Using FADN Data in Italy

24 gennaio 2023

Pubblicato sulla rivista “Land" un interessante articolo scientifico, curato dai ricercatori del centro Politiche e Bioeconomia del CREA: Concetta Cardillo, Antonella Di Fonzo e Claudio Liberati. Lo studio, basato sui dati della RICA Italiana, intende contribuire alla letteratura esistente sul potenziale della FADN nella valutazione delle dimensioni di competitività e sostenibilità delle aziende agricole,

Leggi tutto »

Small Farms in Italy: What Is Their Impact on the Sustainability of Rural Areas?

12 gennaio 2023

Le piccole aziende agricole stanno assumendo sempre più un'importanza maggiore all’interno delle politiche agricole attuate dall’Unione Europea, soprattutto per il ruolo che svolgono al fine della salvaguardia del territorio e dello sviluppo economico delle aree rurali locali

Leggi tutto »

Concorso internazionale ISLP per poster statistici

22 novembre 2022

L’Istat e la Società italiana di statistica sponsorizzano la competizione internazionale ISPL Poster Competition 2022-2023, organizzata dall’International Statistical Literacy Project (ISLP) e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dell’università (laurea triennale).

Leggi tutto »

L'utilizzo della RICA nella valutazione dei PSR 2014-2020

14 novembre 2022

Cosa abbiamo imparato sull'utilizzo della RICA Italiana nella valutazione dei Programmi di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020.

Leggi tutto »

From FADN to FSDN: la conversione della RICA da rete contabile a rete per la sostenibilità

08 novembre 2022

I referenti nazionali del gruppo di lavoro impegnato sulle questioni della conversione da RICA a RISA hanno realizzato il report sullo stato di avanzamento della proposta di modifica avanzata dalla Commissione.

Leggi tutto »

Guerra in Ucraina: gli effetti sui costi e sui risultati economici delle aziende zootecniche pugliesi

26 ottobre 2022

In stretta coerenza con i più recenti approfondimenti pubblicati con il supporto dei dati RICA, il Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA ha analizzato, con un nuovo report, i primi effetti della crisi energetica sui risultati economici e sui costi di produzione delle aziende zootecniche pugliesi. Si tratta di una descrizione di quanto immediatamente osservabile sull’operatività delle aziende zootecniche pugliesi, specializzate nell’allevamento di vacche da latte, di bovini da carne e ovicaprini, con riferimento agli incrementi dei costi di produzione (riferimento prezzi fine aprile 2022) e al loro effetto sui risultati economici delle stesse.

Leggi tutto »

Crisi energetica: gli effetti sui bilanci delle aziende con bovine da latte e sui costi di produzione del latte

23 settembre 2022

Gli effetti della crisi energetica sui risultati economici e sui costi di produzione del latte nelle aziende specializzate nell'allevamento delle vacche da latte.

Leggi tutto »

Pag. 1 di 5 - Risultati: 141