Rappresenta la parte dell'universo di aziende agricole analizzata attraverso l'Indagine RICA e che coincide con quelle aziende appartenenti alle categorie oggetto delle politiche comunitarie di settore.
Per l'esecuzione dell'Indagine RICA si rende necessario definire il disegno di indagine ottimale, cioè il disegno che, rispettando i vincoli operativi e di costo imposti, porti a stime il più possibile precise in termini di errore totale.
Piani di selezione (Campione aziendale)
Le aziende agricole da analizzare nell'ambito della rete d'informazione contabile agricola sono distribuite circoscrizione (regione amministrativa), per tipo di classi di orientamento tecnico-economico e di dimensione economica definite nella tipologia: il numero di aziende contabili da selezionare per ciascuno strato è indicato dal Piano di selezione.
I dati contabili raccolti nell'ambito dell'indagine comunitaria RICA provengono da una contabilità che abbia comportato registrazioni sistematiche e regolari durante l'esercizio contabile. Ogni Stato membro adotta una propria metodologia di rilevazione dei dati, che trova un modello comune nella scheda aziendale comunitaria e delle istruzioni uniformi per la sua compilazione che garantiscono una constatazione attendibile dei redditi nelle aziende agricole di tutta la UE.
I dati contabili raccolti RICA sono raccolti presso un campione di aziende agricole definite tramite un preciso disegno statistico che permette l'estensione dei risultati all'universo di osservazione.
La RICA Italiana è organizzata a diversi livelli con compiti e competenze definite in specifiche procedure operative, che consento di monitorare costantemente il flusso dei dati, il controllo qualitativo e la loro diffusione attraverso specifiche applicazioni web. Nello schema accessibile da questa sezione viene illustrato il flusso dei dati raccolte presso le aziende agricole del campione RICA e rese disponibili agli utenti finali.
Il diagramma raffigurato schematizza il flusso delle informazioni raccolte, che si stabilisce tra le aziende agricole e i soggetti responsabili delle fasi intermedie di trattamento, validazione e archiviazione dei dati raccolti, prima che le stesse informazioni vengano messe a disposizione dei diversi utilizzi.