Area riservata   
Home Presentazione Metodologia Normativa Eventi e notizie Pubblicazioni Accesso ai dati Contatti






INFO
Via Po, 14
00198 Roma
tel.: +39 06 478361
fax: +39 06 47836320
e-mail: rica@crea.gov.it

Referenti Rica regionali

I. Scheda aziendale comunitaria

I dati contabili raccolti nell'ambito dell'indagine comunitaria RICA ai fini di una constatazione attendibile dei redditi nelle aziende agricole della UE, devono essere identici quanto a natura, definizione e forma di presentazione, indipendentemente dalle aziende contabili esaminate.

A tal fine, attraverso specifiche disposizioni normative, la Commissione ha stabilito le norme relative alla raccolta dei dati contabili, definendo la forma ed il contenuto della scheda aziendale, sulla base di un modello comune e delle istruzioni necessarie per la sua compilazione. Detto modello è modificato ed aggiornato dalla Commissione, in collaborazione con il Comitato comunitario RICA.

Le schede aziendali e i dati sono trasmessi alla Commissione dall'INEA tramite il sistema informatico predisposto dalla Commissione e messo a disposizione degli Stati membri per lo scambio elettronico delle informazioni.

II. Impostazione

L'indagine RICA rileva, per ogni azienda agricola appartenente al campione, non solo le informazioni di natura contabile ma anche molte informazioni extracontabili, necessarie alla gestione aziendale.

A tale scopo è stata predisposta dall'INEA una apposita metodologia di rilevazione, che si caratterizza per una impostazione molto innovativa: consente la tenuta di una contabilità generale in partita doppia e la raccolta delle informazioni extracontabili necessarie all'indagine RICA e all'indagine sui Risultati Economici in Agricoltura (REA); le stesse informazioni, inoltre, vengono adoperate per la valutazione delle politiche di sviluppo rurale e di settore.

III. Software di classificazione

Le aziende agricole del campione RICA, siano esse selezionate casualmente oppure scelte in funzione di particolare esigenze statistiche, prima di essere rilevate vengono classificate per determinare la loro eventuale appartenenza al Campo di osservazione RICA.

INEA ha predisposto una procedura accessibile via web denominata ClassCE che consente sia agli utenti della rete RICA sia ad altri soggetti di determinare in modo semplice e veloce la tipologia comunitaria dell'azienda agricola.

IV. Software di rilevazione

La nuova metodologia di rilevazione contabile è stata implementata nel pacchetto software GAIA. Esso è un programma di contabilità gestionale in partita doppia che consente la rilevazione, il controllo e la determinazione dei risultati di gestione, al fine di ottenere un rendiconto aziendale utile alla pianificazione, gestione e rendicontazione delle singole attività aziendali. GAIA risponde dunque sia alle esigenze informative delle aziende agricole, per il controllo interno della gestione, sia a quelle dell'INEA, per gli adempimenti statistici nazionali ed internazionali e per la ricerca economico-agraria; esso non sostituisce i programmi di contabilità fiscale.