Elenco Operatori Economici

Elenco dei fornitori del servizio di rilevazioni dati per indagini statistiche del CREA-PB

Il Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA, al fine di acquisire all'occorrenza il servizio di rilevazione dati ai fini delle indagini contabili ed economiche analisi statistiche e delle attività di ricerca del proprio personale per importi non eccedenti la soglia di cui agli artt. 36 e 216 comma 9 del D.L.vo 50/2016e s.m.i.(euro 209.000,00, IVA esclusa), invita gli operatori economici a chiedere l'iscrizione nell'elenco dei prestatori di servizi del Centro, seguendo le procedure indicate in questo sito internet e la modulistica presente.
                        
  • Requisiti di ordine morale, ai sensi dell'art. 80 del D.L.vo n.50/2016.
  • Requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell'art. 83 del D. L.vo n. 50/2016, se posseduti.
  • Capacità tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 83 del D. L.vo n. 50/2016, come di seguito riportato:
    • Laurea in Scienze Agrarie, Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, Laurea in Scienze Economiche, Laurea in Statistica o titoli equipollenti; oppure Diploma di Perito Agrario, Agrotecnico, Geometra o Ragioniere, o titoli equipollenti.
    • Esperienza in rilevazioni statistiche e/o economiche, ed in particolare, nel caso di indagini RICA o REA, esperienza in materia di contabilità agraria e/o documentata conoscenza della metodologia RICA e del relativo software dedicato per la raccolta dati.
Nel caso di mancanza di esperienza nelle rilevazioni statistiche, al fine di assicurare la massima partecipazione dei concorrenti interessati, il CREA-PB mette a disposizione:
  1. corsi di formazione frontali organizzati dalle sedi regionali sulla base del calendario pubblicato nel sito istituzionale dell'Ente;
  2. corsi di formazione in modalità e-learning (in corso di sviluppo)
I suddetti corsi consentono ai potenziali nuovi iscritti di conseguire un attestato di partecipazione che, insieme al superamento di un test (il sistema prevede che a conclusione del corso frontale o e-learning il candidato compili un questionario valutativo), costituiscono la dimostrazione della conoscenza della metodologia RICA e permettono così di ottenere l'iscrizione nell'Elenco.
La domanda di iscrizione all'Elenco deve essere compilata utilizzando uno dei seguenti moduli:
La domanda di iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto privato che presenta la domanda, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere indirizzata alla sede regionale CREA-PB di riferimento. La trasmissione può essere effettuata con le seguenti modalità: Nella domanda potranno essere indicate al massimo tre Regioni, compresa quella di residenza, nelle quali si intende proporre la propria disponibilità a rilevare i dati. Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
  • "Imprese / Enti / Associazioni": Visura camerale (se disponibile); CV dell'Ente/ Impresa/ Associazione; CV delle singole persone indicate nella domanda e che verranno impiegate per le attività di rilevazione.
  • "Collaboratori occasionali": CV personale e professionale.
  • "Liberi professionisti": CV personale e professionale; certificato iscrizione Albo professionale (se disponibile).

    (I Curriculum Vitae devono essere in formato europeo e, se spediti telematicamente, anche in formato pdf)

  • L'iscrizione all'Elenco può essere richiesta per due categorie di specializzazione:
    • Categoria 1 - "Servizi di rilevazioni dati per indagini statistiche"
    • Categoria 2 - "Servizi di rilevazioni dati per indagini statistiche RICA-REA"
  • La domanda di ammissione, redatta sui relativi moduli, deve essere indirizzata alla sede CREA-PB regionale di riferimento, trasmessa a mezzo raccomandata AR, Agenzia di recapito autorizzata, via PEC all'indirizzo crea.pb@pec.crea.gov.it.
  • I requisiti di carattere morale di cui all'art. 80 del D.L.vo n. 50/2016 e la capacità tecnica e professionale di cui all'art. 83 del D.L.vo n. 50/2016, dichiarati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, verranno valutati da una specifica Commissione, composta da esperti dello specifico settore, incaricata di valuterà i profili professionali e le rispettive competenze, verificherà l'esistenza dei requisiti richiesti e l'idoneità dei soggetti.
  • L'iscrizione all'Elenco ha validità triennale a decorrere dalla data della comunicazione dell'esito della relativa domanda o del suo eventuale rinnovo, sempre che nel suddetto periodo continuino, per il suo mantenimento, ad essere soddisfatte le condizioni che hanno dato luogo all'iscrizione.