La stesura dei commenti relativi alle Regioni si deve ai ricercatori delle sedi regionali dell'INEA.
PAC 2014-2020. Gli impatti regionali. Valutazioni dell'INEA
Le proposte della Commissione sulla riforma della PAC per il periodo 2014-2020 contengono elementi di novità che potrebbero avere impatti rilevanti sull'agricoltura italiana e sui sistemi produttivi regionali.
A questo scopo, nell'ambito dell'Osservatorio INEA sulle politiche agricole dell'Unione Europea, è stato creato un tavolo di lavoro e di coordinamento per le analisi di carattere regionale. L'obiettivo di questo gruppo di lavoro è la condivisione degli obiettivi di analisi, della metodologia di studio e di elaborazioni dei dati RICA, ed anche il confronto dei risultati ottenuti a livello regionale per una piena comprensione degli impatti della prossima riforma della PAC in Italia.
L'INEA intende così approfondire lo studio degli effetti di ipotesi alternative di applicazione della riforma della PAC al sistema di pagamenti diretti in Italia, anche attraverso l'ausilio della Banca Dati RICA.
Per permettere una rapida diffusione dei risultati e stimolare un confronto su questo tema, l'INEA ha creato questa pagina web che raccoglierà i risultati delle analisi che verranno prodotti sui temi della riforma.
Oltre agli studi prodotti dal gruppo di lavoro INEA, il sito mette a disposizione l'ampia documentazione di carattere istituzionale, comunitaria e nazionale, che ha segnato le tappe del processo di riforma, nonchè gli studi prodotti da altre istituzioni e i siti di maggiore interesse.
Per le relazioni e le tabelle regionali clicca sulla cartina.