Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 10.1.3 - Conservazione del suolo

M10 - Sottomisura 10.1 - Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali

Informazioni generali

Obiettivo

L'obiettivo principale dell'operazione è la protezione del suolo da fenomeni erosivi, la conservazione della sostanza organica e la riduzione del tasso di mineralizzazione, allo scopo di tutelare la fertilità dei suoli, in particolare nelle aree declivi e nelle zone soggette a processi di desertificazione.

Beneficiari

Agricoltori "attivi" in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 9 del reg. (UE) n. 1307/2013 per gli "agricoltori in attività".

Tipologia di sostegno

Il sostegno concesso consiste nel pagamento di un premio annuale ad ettaro di SAU impegnata . La durata dell'impegno è di 5 anni.

Condizioni di ammissibilità

La superficie minima a premio è pari ad almeno 1 ha di seminativo per gli impegni 1 (semina su sodo) e 2 (introduzione di colture di copertura) e 1 ha di coltura arborea specializzata per l'impegno 3 (inerbimento delle colture arboree specializzate), castagneti esclusi, fermo restando il vincolo delle percentuali della superficie a impegno (20% dei seminativi e 50% degli arboreti secondo gli impegni).

Il numero di ettari a cui si applica l'impegno può variare da un anno all'altro, massimo 15% e sempre sopra il limite minimo, e non si applica ad appezzamenti fissi.

Spese ammissibili

L'importo annuale del pagamento è calcolato per ettaro di superficie, in base ai maggiori costi e ai minori ricavi connessi agli impegni rispetto alla ordinarietà che rispetta la baseline e nel rispetto dei limiti previsti dall'allegato II del Regolamento (UE) n.1305/2013.

Bandi

Non esistono bandi per questo intervento