Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 16.4.1 - Sostegno alla cooperazione per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e di mercati locali

M16 - Sottomisura 16.4 - Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Informazioni generali

Obiettivo

La tipologia di intervento persegue il fine di superare la frammentazione produttiva delle produzioni di nicchia che caratterizzano le aree interne e rurali dei territori abruzzesi e di rendere maggiormente consapevoli i consumatori sulle caratteristiche specifiche e peculiari delle produzioni in termini di salubrità e sicurezza alimentare. In tal modo la sottomisura concorre al rafforzamento e al consolidamento della redditività delle micro imprese agricole abruzzesi.

Essa promuove forme di cooperazione finalizzate alla creazione e allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali di riferimento e le attività di promozione ad esse direttamente collegate.

Beneficiari

I beneficiari sono Partenariati che associano più soggetti tra imprese agricole, singole o associate, e altri soggetti della filiera, che si organizzano sotto forma di Associazioni temporanee di Scopo, Associazioni Temporanee di Imprese, contratti di rete, consorzi, cooperative, ed altre forme giuridicamente riconosciute.

Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. I costi di realizzazione di tutte le altre attività previste dai singoli progetti faranno riferimento alle condizioni fissate per le singole Misure ed operazioni del PSR.

Condizioni di ammissibilità

L'intervento deve essere localizzato in Abruzzo.

Almeno i due terzi dei membri della compagine, in qualsiasi forma costituita, devono essere produttori agricoli ed avere sede operativa sul territorio regionale.

I partenariati devono essere formalmente costituiti sulla base di un accordo stipulato mediante forme giuridiche legalmente riconosciute (ATS, ATI, contratti di rete, consorzi, OP ecc.), che individua il soggetto capofila, gli obiettivi che si intendono raggiungere, gli obblighi, le responsabilità ed il ruolo di ciascun partner, regole certe a garanzia della trasparenza e correttezza della gestione operativa e finanziaria.

Il Partenariato deve presentare un piano di attività.

Spese ammissibili

Il contributo concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse all'attività del Partenariato escludendo le spese riguardanti l'ordinaria attività di produzione o di servizio svolta dai partecipanti al gruppo di cooperazione che potranno attivare gli interventi delle altre misure del PSR.

Bandi

Non esistono bandi per questo intervento