Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 16.5.1 - Approcci collettivi ai progetti ed alle pratiche ambientali in corso

M16 - Sottomisura 16.5 - Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l'adattamento ad esso e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso

Informazioni generali

Obiettivo

Sviluppare Piani integrati territoriali tramite i quali attivare interventi finalizzati al miglioramento ambientale dei territori nonchè alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici.

L'obiettivo è quello di stimolare gli operatori ad aderire a misure che soddisfino i criteri di cui alla Priorità 4 (preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla sivlicolutra) e metterne a sistema gli interventi al fini di produrre effetti ambientali moltiplicati a seguito della sommatoria delle iniziative.

Beneficiari

I beneficiari sono Partenariati che associano più soggetti tra imprese agricole, singole o associate, e altri soggetti della filiera, che si organizzano sotto forma di Associazioni temporanee di Scopo, Associazioni Temporanee di Imprese, contratti di rete, consorzi, cooperative, ed altre forme giuridicamente riconosciute.

Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. I costi di realizzazione di tutte le altre attività previste dai singoli progetti faranno riferimento alle condizioni fissate per le singole Misure ed operazioni del PSR.

Condizioni di ammissibilità

L'intervento deve essere localizzato in Abruzzo.

Almeno i due terzi dei membri della compagine, in qualsiasi forma costituita, devono essere produttori agricoli ed avere sede operativa sul territorio regionale.

I partenariati devono essere formalmente costituiti sulla base di un accordo stipulato mediante forme giuridiche legalmente riconosciute (ATS, ATI, contratti di rete, consorzi, OP ecc.), di durata coerente con i tempi di realizzazione del progetto. L'accordo deve inoltre, individuare il soggetto capofila responsabile dell'attuazione dell'iniziativa, che promuove gli svolge attività di animazione e coordina la realizzazione degli interventi attuati dai singoli attori del progetto e divulga gli esiti del progetto.

I beneficiari si impegnano al mantenimento delle opere realizzate per almeno 5 anni (dal saldo).

Spese ammissibili

Bandi

Non esistono bandi per questo intervento