Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 7.6.1 - Attività di studio dello stato di conservazione della biodiversità

M07 - Sottomisura 7.6 - Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonchè azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente

Informazioni generali

Obiettivo

L'intervento è diretto a supportare studi sullo stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario presenti in Regione ed in particolare nei siti Natura 2000, la rilevazione di dati volti ad ampliare conoscenze tecniche scientifiche sullo stato dei suoli anche con riferimento all'impatto di talune pratiche agro-ambientali e in relazione alle condizioni pedo-climatiche, sullo stato di conservazione e resilienza di talune specie autoctone per una migliore valorizzazione della biodiversità.

Beneficiari

Regione Abruzzo; Enti e organi gestori dei siti della Rete Natura 2000.

Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale sulle spese ammissibili.Il livello di aiuto corrisponde al 100% della spesa ammessa.

Condizioni di ammissibilità

Possono essere ammesse a finanziamento le attività che interessano le aree rurali della regione Abruzzo, in particolare i siti della Rete Natura 2000, e le altre Aree naturali protette (Parchi nazionali, regionali, Riserve naturali, Paesaggi naturali e seminaturali protetti, Aree di riequilibrio ecologico).

Tutti i materiali, incluse le banche dati prodotte devono essere pubbliche e accessibili.

Spese ammissibili

Sono ammissibili a sostegno le spese riferite all'acquisizione di servizi e/o incarichi di prestazioni professionali per le seguenti tipologie di attività: studi, indagini, censimenti, ricerche e la correlata elaborazione di cartografie, reporting dei dati raccolti, atlanti di specie, produzione e aggiornamento di schede monografiche e di banche-dati regionali. Attrezzatture e strumenti finalizzati alla rilevazione e analisi dei campioni.

Tra le spese ammissibili rientrano anche le campagne di censimento di specie floristiche e faunistiche e l'aggiornamento dell'inventario regionale delle segnalazioni di specie floristiche e faunistiche di interesse comunitario e conservazionistico, nonchè degli habitat di interesse comunitario. Inoltre sono previste attività di informazione e di sensibilizzazione ambientale.

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi