PORTALE NAZIONALE BIODIVERSITÀ DI INTERESSE AGRICOLO E ALIMENTARE

Anagrafe

Nell'Anagrafe sono indicate tutte le risorse genetiche locali di interesse alimentare ed agrario di origine vegetale, animale o microbica soggette a rischio di estinzione o di erosione genetica. L'iscrizione di una risorsa è subordinata a un'istruttoria finalizzata alla verifica dei requisiti necessari.

Vai alla pagina

Rete nazionale

La Rete nazionale è composta dalle strutture locali, regionali e nazionali per la conservazione del germoplasma ex situ e dagli agricoltori e dagli allevatori custodi e svolge ogni attività diretta a preservare e a valorizzare le risorse genetiche locali di interesse alimentare ed agrario dal rischio di estinzione o di erosione genetica.

Vai alla pagina

Valorizzazione

Numerose sono le iniziative finalizzate alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare promosse dalla Legge N. 194/2015 e attivate dalle istituzioni del territorio, come gli specifici itinerari per la promozione e la conoscenza delle risorse genetiche locali iscritte nell'Anagrafe nazionale, le comunità del cibo per la sensibilizzazione della popolazione e il sostegno alle produzioni, i progetti sostenuti con il fondo specifico istituito dalla Legge 194/2015, le iniziative presso le scuole e le iniziative realizzate in occasione della giornata per la Biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Documentazione

Lo sviluppo del sistema di tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare avviene all'interno di uno specifico quadro normativo, si avvale dei risultati di studi e ricerche e di strumenti come le banche dati relative a diverse categorie di risorse genetiche.

Vai alla pagina

Regioni

Le Regioni e le Province Autonome, attraverso strumenti specifici, promuovono e sostengono numerose attività per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Vai alla pagina

Eventi e Notizie

21 maggio
Eventi e Notizie - Emilia-Romagna

Un convegno sulla biodiversità agrozootecnica della Regione Emilia-Romagna

Appuntamento a Bologna martedì 21 maggio per presentare i risultati di un progetto regionale che ha l'obiettivo di recuperare le antiche razze zootecniche del territorio emiliano-romagnolo

Leggi di più
15 settembre

News prova 2

Est deserunt libero qui velit dolor vel distinctio quia et ipsa cupiditate sit quibusdam unde sit sunt eveniet. Sed quas ratione ut laudantium quae sed dolor quam in excepturi officia est quas

Leggi di più
13 settembre

Evento prova

Morbi at porta ex. Proin nec lectus at dui accumsan ultricies. Suspendisse eu sapien interdum, finibus nulla in, convallis nibh. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per

Leggi di più
Tutti gli eventi