LE SIMULAZIONI BASATE SULLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE DI OTTOBRE 2011 - GLI SCENARI I DATI DI BASE UTILIZZATI LE ANALISI MICRO GLI IMPATTI REGIONALI LE SIMULAZIONI BASATE SULL'ACCORDO SUL QUADRO FINANZIARIO DEL 7-8 FEBBRAIO 2013 - GLI SCENARI LA REGIONALIZAZIONE SECONDO LE REGIONI AMMINISTRATIVE I DATI DI BASE UTILIZZATI LE ANALISI MACRO SCENARIO REGIONE AMMINISTRATIVA / PESO PD SCENARIO REGIONE AMMINISTRATIVA / PESO SAU SCENARIO REGIONE AMMINISTRATIVA / PESO VA LE ANALISI MICRO GLI IMPATTI REGIONALI LA REGIONALIZAZIONE SECONDO REGIONI OMOGENEE DIVERSE DALLE REGIONI AMMINISTRATIVE LE ANALISI MACRO SCENARIO "VOCAZIONE PRODUTTIVA" PREVALENTE SCENARIO "SOIL REGIONS (SR)" AGGREGATE SCENARIO "GRADO DI SOSTEGNO" SCENARIO "GRADO DI SOSTEGNO" CON AIUTO PER ZONE SVANTAGGIATE (+10% SU AIUTO UNITARIO PER "REGIONE") SCENARIO "GRADO DI SOSTEGNO" CON AIUTO PER ZONE SVANTAGGIATE (AIUTO UNITARIO FISSO) SCENARIO "AREE SVANTAGGIATE/NON SVANTAGGIATE"
Italia state state state state state state state emilia state state state state state state state state state state state state
La stesura dei commenti relativi alle Regioni si deve ai ricercatori delle sedi regionali dell'INEA.

Le analisi aziendali effettuate sulla base della Banca dati RICA

Questa sezione contiene la valutazione degli impatti regionali delle ipotesi di riforma che derivano dall'Accordo sul bilancio 2014-2020 raggiunto nel Consiglio dell'Unione Europea del 7-8 febbraio 2013 partendo dalle informazioni aziendali desunte dalla banca dati RICA.

Le simulazioni fanno riferimento ai tre scenari presentati:

  • Scenario 3 - Regione amministrativa / peso SAU (massimale QFP - no spacchettamento)
  • Scenario 4 - Regione amministrativa / peso PD (massimale QFP - no spacchettamento)
  • Scenario 5 - Regione amministrativa / peso VA (massimale QFP - no spacchettamento)

Le simulazioni sono state effettuate partendo dai dati medi del campione RICA relativi al triennio 2008-2010, scelta dettata dalla volontà di stemperare eventuali dati anomali dovuti a contingenze annuali (ad es. scarse produzioni legate all'anno di "scarico" negli uliveti, eccezionali condizioni atmosferiche avverse, ecc.). Complessivamente, le aziende analizzate in tutta la nazione sono 12.654, di cui il 76% percepiva, nel periodo analizzato, il premio unico aziendale (PUA) o qualche altra tipologia di aiuto oggetto della futura riforma. Le aziende sono state stratificate per Regione amministrativa (Provincia nel caso del Trentino-Alto Adige) e, all'interno di quest'ultime, sia per polo produttivo che per altimetria. In alcune Regioni i dati aggregati per polo sono stati ulteriormente stratificati per esaminare gli ordinamenti produttivi ritenuti importanti in quelle realtà territoriali.

Le elaborazioni sono state effettuate per gruppi di aziende con numerosità superiore alle 5 unità, ritenendo poco significativo un gruppo con un minor numero di osservazioni.