Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 10.1.4 - Incremento della sostanza organica

M10 - Sottomisura 10.1 - Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali

Informazioni generali

Obiettivo

L'obiettivo principale dell'operazione è di ridurre la sostanza organica nei suoli agricoli e migliorare le caratteristiche chimico-fisiche-biologiche dei terreni con conseguente riduzione dei fenomeni erosivi e aumento della ritenzione idrica dei suoli.

Si favorisce, inoltre, la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo, che rappresenta un fattore decisivo per la mitigazione dei cambiamenti climatici, considerato che il suolo costituisce il maggiore serbatoio di carbonio negli ecosistemi terrestri

Beneficiari

Agricoltori "attivi" in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 9 del reg. (UE) n. 1307/2013 per gli "agricoltori in attività".

Tipologia di sostegno

Il tipo di sostegno consiste nel pagamento di un premio annuale ad ettaro di superficie aziendale soggetta ad impegno. L'ammontare del premio è calcolato in base ai maggiori costi derivanti dall'attuazione degli impegni sopra indicati, in funzione degli impegni.

Condizioni di ammissibilità

Il numero di ettari a cui si applica l'impegno può variare da un anno all'altro, massimo 15% e sempre sopra il limite minimo, e non si applica ad appezzamenti fissi.

Spese ammissibili

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi