Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 11.2.1 - Pagamenti per il mantenimento dell'agricoltura biologica

M11 - Sottomisura 11.2 - Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica

Informazioni generali

Obiettivo

L'intervento ha l'obiettivo di incrementare la biodiversità, migliorare la qualità delle acque e della fertilità dei suoli, nonchè valorizzare le produzioni da agricoltura biologica dal punto di vista commerciale

Beneficiari

Agricoltori singoli o associati che rispondono alla definizione di agricoltori in attività ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (UE) n. 1307/2013

Tipologia di sostegno

L'aiuto è concesso sotto forma pagamento annuale per unità di superficie sottoposta a impegno in funzione della tipologia di coltura.

Condizioni di ammissibilità

Le aziende aderenti alla presente misura devono adottare metodologie produttive biologiche conformi a quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 834/2007 e successive modificazioni di cui al DM 18354/2009. I beneficiari hanno l'obbligo di aver presentato la notifica di attività di produzione biologica ai sensi del Decreto Ministeriale n.2049 del 1 febbraio 2012 e successive modifiche ed integrazioni.

Sono ammessi ampliamenti della superficie oggetto di impegno nella misura massima del 25% della superficie iniziale.

Nel caso di domande presentate da associazioni di agricoltori, il richiedente presenta una singola domanda di sostegno comune a tutti i beneficiari, che dovranno essere in numero pari o superiore a 12 ettari.

Non sono ammessi a pagamento i produttori che si siano già ritirati dall'applicazione dei disciplinari biologici dopo aver ricevuto provvidenze quinquennali a valere del Reg. CE n. 1698/05 (PSR 2007/2013).

Spese ammissibili

L'entità dei pagamenti è determinata sulla base delle perdite di reddito e dei costi aggiuntivi derivanti dalla conversione al metodo di produzione biologica. Sono coperti anche i costi di transazione (costi sostenuti dall'agricoltore per la gestione della domanda: compilazione domanda iniziale e successive conferme annuali). I costi fissi o relativi ad investimenti non sono riconosciuti. Il calcolo dei costi delle pratiche di agricoltura biologica è stabilito dal loro confronto con metodi di coltivazione convenzionali.

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi