Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 3.2.1 - Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

M03 - Sottomisura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno

Informazioni generali

Obiettivo

L'intervento sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità. Le azioni sono realizzate prevalentemente al di fuori della Regione Abruzzo nei mercati interni all'Unione Europea da organismi collettivi che raggruppano operatori che partecipano ai regimi di qualità previsti all'articolo 16 par. 1 lett. a) e b) del Reg. (UE) n. 1305/2013. Tali azioni sono dirette a diffondere la conoscenza degli aspetti nutrizionali degli alimenti, delle modalità di lettura delle etichette, dei profili di rintracciabilità, e in particolare sui metodi di produzione e di rispetto dell'ambiente impliciti nel regime di qualità interessato.

Beneficiari

I beneficiari sono le associazioni di produttori ovvero consorzi di tutela, organizzazioni dei produttori, associazione di organizzazioni di produttori, reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o forme associate dotate di personalità giuridica coinvolte in uno o più regimi di qualità indicati all'art. 16, paragrafo 1, del Reg. (UE) n. 1305/2013.

Tipologia di sostegno

Contributo sulle spese ammesse e sostenute.Il livello di aiuto è fissato nella misura massima del 70% dei costi ammessi e sostenuti.

Condizioni di ammissibilità

I beneficiari devono presentare un progetto coerente con le finalità della tipologia di intervento, corredato dalla descrizione degli interventi proposti, dal cronoprogramma e dall'elenco delle produzioni oggetto di sostegno. Il materiale di informazione e promozione elaborato nell'ambito di un'attività sovvenzionata deve rispettare la legislazione dell'Unione europea e nazionale applicabile negli Stati membri in cui le attività di informazione e promozione sono attuate. Le attività legate alla promozione dei marchi commerciali non sono ammissibili al sostegno.

Spese ammissibili

Organizzazione e partecipazione a fiere e mostre; campagne d'informazione realizzate con supporti mass-mediatici; realizzazione di materiale divulgativo; promozione presso punti vendita, GDO, canali HORECA; organizzazione di iniziative ed eventi di animazione a livello territoriale, rivolte anche alle scuole di ogni ordine e grado, agli operatori di mense scolastiche ed aziendali; ricerche di mercato e pianificazione di campagne promozionali; spese di coordinamento ed organizzazione delle attività ammesse calcolate in via forfettaria nel limite del 5% dell'operazione ammessa al sostegno.

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi