Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 4.1.1 - Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole finalizzati al miglioramento della redditività

M04 - Sottomisura 4.1 - Investimenti nelle imprese agricole

Informazioni generali

Obiettivo

L'intervento sostiene gli investimenti materiali e immateriali rivolti a migliorare la redditività e la competitività delle aziende agricole con il fine di razionalizzare e innovare i processi produttivi per ridurre i costi di produzione e aumentare la produttività del lavoro, diversificare e migliorare i prodotti, introdurre in azienda le fasi successive alla produzione; avviare forme di gestione e conduzione sostenibili e rispettose dell'ambiente. La tipologia di intervento è articolata in due interventi specifici:

Beneficiari

Per l'intervento 1 i beneficiari sono rappresentati dalle associazioni di agricoltori e agricoltori individuali che presentano un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA). Per l'intervento 2 da imprese agricole condotte da giovani agricoltori, beneficiari dell'intervento 6.1.1.

Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale sulle spese ammissibili.I beneficiari possono chiedere il versamento di un anticipo non superiore al 50% dell'aiuto pubblico per l'investimento. Il sostegno è pari al 40% del costo dell'investimento ammissibile. In alcuni casi specifici l'aliquota sostegno può raggiungere il 60%.

Condizioni di ammissibilità

Gli investimenti devono avere una dimensione minima di 50.000 &euro ad eccezione degli investimenti compresi nel pacchetto giovani. Partita IVA ed iscrizione alla CCIAA. Presentazione di un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA).

Spese ammissibili

Miglioramenti fondiari; costruzione ristrutturazione degli immobili produttivi aziendali; macchinari e attrezzature; realizzazione e ristrutturazione di strutture di stoccaggio; realizzazione e ristrutturazione di strutture e impianti per la produzione di energia per consumo aziendale; miglioramento dell'efficienza energetica di impianti e immobili produttivi; investimenti volti a proteggere le coltivazioni dagli effetti negativi degli eventi meteorici estremi; investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli di cui all'Allegato I del Trattato; realizzazione e razionalizzazione di strutture ed impianti per lo stoccaggio e il trattamento dei reflui;investimenti immateriali; acquisto di terreni solo se funzionale alla realizzazione delle operazioni ed entro il limite del 10% dell'investimento ammissibile;spese generali nel limite massimo del 4%, elevato al 8% in presenza di lavori edili.

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi