Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 8.3.1 - Prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamit&agravi naturali ed eventi catastrofici

M08 - Sottomisura 8.3 - Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Informazioni generali

Obiettivo

La presente tipologia di intervento concorre ad allestire strumenti di prevenzione a favore degli ecosistemi forestali nei confronti di specifiche avversità biotiche e abiotiche tra cui, incendi, frane e inondazioni e malattie parassitarie, determinando da un lato un più corretto assetto idrogeologico del territorio forestale e dall'altro una migliore funzionalità ecologica dei boschi regionali.

Beneficiari

Enti pubblici, consorzi forestali come definiti nell'art. 23 della L.r. 4.01.2014 n.3 e conduttori privati di superfici forestali.

Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammessa. È prevista inoltre l'erogazione dell'anticipo.

Condizioni di ammissibilità

Per i titolari di superfici boscate superiori a 50 ha, la domanda di aiuto va corredata da un piano di gestione forestale. Non sono ammessi a finanziamento gli interventi di manutenzione ordinaria e in generale tutte le azioni che non si configurano come investimento; sono altresì esclusi gli interventi resi obbligatori dalle normative vigenti in materia. La realizzazione di uno stesso tipo di intervento sulla stessa area può essere oggetto di sostegno una sola volta in un periodo di 7 anni.

Spese ammissibili

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi