Progettazione Web e contenuti



PSR Abruzzo 2014-2020
http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/

Intervento 8.5.1 - Sostegno per investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali

M08 - Sottomisura 8.5 - Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali

Informazioni generali

Obiettivo

La presente tipologia di intervento promuove investimenti non remunerativi necessari per il raggiungimento di obiettivi ambientali, con particolare riguardo alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità e alla valorizzazione in termini di fruibilità delle aree forestali regionali.

Inoltre, gli interventi in questione possono favorire indirettamente la prevenzione dei rischi degli incendi boschivi e la lotta ai cambiamenti climatici, coerentemente con gli strumenti di pianificazione regionale e nazionale, conformi con i principi della Gestione Forestale Sostenibile.

Beneficiari

Enti pubblici, consorzi forestali come definiti nell'art. 23 della L.r. 4.01.2014 n.3 e conduttori privati di superfici forestali.

Tipologia di sostegno

Contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammessa. È prevista inoltre l'erogazione dell'anticipo.

Condizioni di ammissibilità

Per i titolari di superfici boscate superiori a 50 ha, la realizzazione degli investimenti previsti è subordinato alla presenza di un piano di gestione forestale vigente e/o adottato dal proprietario o gestore ed inviato al servizio competente regionale e comunque coerenti con i requisiti di gestione sostenibile delle foreste definiti nella conferenza ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa del 1993.

Non sono ammessi a finanziamento tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e in generale tutte le azioni che non si configurano come "investimento". Sono altresì esclusi gli interventi resi obbligatori dalle normative vigenti in materia La realizzazione di uno stesso tipo di intervento sulla stessa area può essere oggetto di sostegno una sola volta in un periodo di 7 anni.

La domanda di finanziamento deve raggiungere un punteggio minimo di idoneità ai fini della selezione dei progetti finanziabili.

Spese ammissibili

Bandi

Bandi aperti

Nessun bando

Bandi chiusi