ATTENZIONE!Per esigenze legate all'attuazione delle norme previste dal GDPR è stato modificato il sistema di autenticazione alle applicazioni web del sistema RICA.
A partire dal 09/04/2019 per accedere a questa applicazione occorre procedere al recupero della password sulla piattaforma dell'helpdeskrica alla pagina
https://helpdeskrica.crea.gov.it/user/forgot-password, inserendo la e-mail utilizzata nella registrazione e seguire le istruzioni comunicate allo stesso indirizzo di posta elettronica.
Cos'è la classificazione tipologica
La Commissione Europea per agevolare l'analisi delle caratteristiche strutturali delle aziende agricole e dei loro risultati economici ha istituito una «tipologia comunitaria delle aziende agricole», con Reg. (CE) 1242/2008 (GU L224 del 13.12.2008), consistente in una classificazione uniforme delle aziende della Comunità fondata sull'orientamento tecnico-economico (OTE), sulla dimensione economica e sulla rilevanza delle altre attività lucrative direttamente collegate all'azienda.
Campo di applicazione della classificazione tipologica
La tipologia comunitaria è utilizzata principalmente per la presentazione dei dati rilevati nel quadro delle indagini comunitarie sulla struttura delle aziende agricole condotte dall'ISTAT (Indagine SPA e censimenti) e della rete RICA. Essa trova un'importante applicazione nel Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione dei Fondi comunitari sullo sviluppo rurale (FEASR), per l'identificazione dell'orientamento tecnico-economico e della dimensione economica delle aziende agricole beneficiarie degli aiuti comunitari. Inoltre, la procedura può essere utilizzata per classificare anche le aziende agricole oggetto di specifici aiuti di fonte nazionale e regionale.
Gli utenti della procedura di classificazione
Utenti della rete RICA
Utilizzano le funzioni di classificazione e gestione degli elenchi delle aziende da rilevare nell'ambito dell'indagine RICA-REA, accedendo a questa procedura con le stesse credenziali (username e password) utilizzate per l'accesso all'area riservata del sito di GAIA.
Operatori del settore agricolo
Gli utenti esterni alla rete RICA (imprenditori agricoli, liberi professionisti, consulenti, funzionari pubblici, formatori, studenti, ...) possono classificare una o più aziende, accedono a questa procedura registrandosi nell'area di login di questa pagina, oppure utilizzando la username e la password registrate nell'area riservata del sito di GAIA.
Cosa si ottiene dalla procedura di classificazione
Dalla procedura di classificazione si ottiene l'assegnazione dell'orientamento tecnico economico, della dimensione economica e della rilevanza delle altre attività lucrative direttamente collegate all'azienda agricola stessa. La procedura permette inoltre, a tutti i tipi di utenti, di aggiornare, stampare ed esportare le schede di classificazione aziendale e gli eventuali elenchi aziende associate all'account dell'utente.All'interno della procedura è possibile consultare e scaricare una breve guida all'uso della procedura di classificazione tipologica.
® 2010 - 2024 CREA
Roma