G

Georeferenziazione

Attraverso questa funzione vengono riportate in Gaia le coordinate geografiche del centro aziendale. L'informazione risponde alle richieste della nuova scheda comunitaria (Reg CE 385/2012). Essa va inserita con azienda attiva dal Menù Strumenti ed è obbligatoria a partire dall'esercizio contabile 2011. 

 

Gestione IVA

La disattivazione di questa opzione nella maschera dei movimenti contabili consente la registrazione dei ricavi da vendite e affitti e delle spese per acquisti e affitti senza la specificazione dell'IVA. La gestione IVA è automaticamente disabilitata quando viene deselezionata l'opzione "fattura".

GG/SAU

Intensità del lavoro aziendale. Indica le giornate lavorate in azienda per ettaro di SAU. Questo indicatore presenta alti valori nelle aziende con ordinamenti colturali intensivi (aziende ortofloricole) e bassi valori nelle aziende ad agricoltura estensiva, come le aziende specializzate in seminativi, e con elevato grado di meccanizzazione.

Giacenza prodotti magazzino

Per giacenze di magazzino si intende la disponibilità (in quantità e valore stimato) di un dato prodotto, in un determinato momento. Ai fini delle rilevazioni contabili RICA sono essenziali le giacenze iniziali e finali dei prodotti delle colture, degli allevamenti e dei mezzi tecnici extra-aziendali. Se vi sono giacenze iniziali, esse vanno registrate in Inventario e Anagrafiche, in fase di impianto della contabilità di un'azienda; è possibile la presenza in magazzino di prodotti anche in assenza delle corrispettive colture e/o specie animali.
Le giacenze finali vanno invece riportate in Gestione Tecnica anche con valore e quantità pari a zero. Se la giacenza finale di un prodotto agricolo è positiva registrare oltre alla quantità anche il prezzo in modo da ottenere il valore.
È importante registrare le giacenze finali dei mezzi tecnici extra-aziendali per la ripartizione dei costi tra i processi produttivi.

torna su