L

Lavorazione e trattamento prodotti

Quando viene registrata una vendita di prodotti aziendali, delle colture e allevamenti, viene richiesta la specificazione del tipo di lavorazione (essiccazione, lavaggio/trattamento, frigoconservazione, imbottigliamento, lavorazione carne, stagionatura, confezionamento, ecc.). Quando il prodotto non ha subito alcun trattamento, occorre specificare "Nessuna lavorazione"; altrimenti, quando la lavorazione non è compresa tra quelle indicate nell'elenco indicare "Altro".

Lavori eseguiti da terzi

Vedi Contoterzismo.

Lavori per terzi

Vedi Contoterzismo.

Lavoro aziendale

Comprende l'insieme delle prestazioni lavorative offerte dalle persone che nel corso dell'esercizio contabile hanno lavorato nell'azienda agricola.
Le persone che costituiscono la manodopera aziendale possono essere ripartite tra la manodopera familiare (o non salariata) e la manodopera salariata, a sua volta ripartita tra manodopera dipendente (fornita cioè da dipendenti a Tempo Indeterminato, da dipendenti a Tempo Determinato e da dipendenti con contratto di collaborazione). Delle persone che costituiscono la manodopera salariata può essere indicata la qualifica professionale, oltre ad altre informazioni sulla quantità di lavoro prestata.
Nella manodopera aziendale non sono comprese le persone che vi hanno lavorato per conto di un'altra persona o impresa. Ci si riferisce, in particolare, ai lavori eseguiti da imprese di lavori agricoli e le cui spese figurano d'altronde tra gli oneri aziendali (contoterzismo passivo).
Del lavoro familiare e del lavoro dipendente (ad esclusione di quello avventizio) la metodologia di rilevazione richiede anche la prestazione di lavoro presso terzi.

Leasing

È un contratto di finanziamento che, a fronte del pagamento di un canone periodico, consente di avere la disponibilità di un bene strumentale per le attività dell'azienda agricola. In GAIA è assimilato all'affitto.

Località

Attributo della localizzazione geografica presente nelle tre maschere del contesto aziendale. La sua specificazione è particolarmente importante nei casi in cui l'indicazione della via e del numero civico non sono disponibili o non consentono una precisa individuazione.

LQD

Liquidità differite. Sono rappresentate da: crediti di funzionamento, altri crediti (ratei e risconti attivi), attivita finanziarie non immobilizzate (partecipazioni in imprese, crediti verso imprese, titoli non immobilizzati).

LQI

Liquidità immediate. Sono rappresentate dai depositi sul conto corrente e dal fondo cassa contante.

torna su