O

Operazioni contabili

Per la metodologia contabile GAIA si assumono come operazioni finanziarie quegli impegni monetari riconducibili alla gestione delle liquidità finanziarie dell'impresa agricola (prelevamento o versamento da parte dell'imprenditore su deposito intestato all'impresa agricola) o alla gestione di quote sociali di proprietà dell'impresa (sottoscrizione e versamento di quote sociali oppure riscossione delle stesse quote).

Operazioni fine esercizio

Al termine di ogni esercizio contabile è necessario procedere alla registrazione di una serie di operazioni, alcune (quelle dette comunemente di "assestamento") di natura esclusivamente contabile - ragionieristica, altre legate strettamente alla metodologia contabile RICA.
Nella prima casistica rientrano le Operazioni contabili finali presenti nell'albero del menù di GAIA, dove è possibile accedere alla riallocazione dei costi e dei ricavi secondo il principio di competenza e quindi alla giusta determinazione del Conto economico dei componenti negativi e positivi di reddito (Fatture da emettere; Fatture da ricevere; Ricavi e costi esercizi futuri; Accantonamenti per personale) e quindi alla determinazione del risultato d'esercizio. Le operazioni di chiusura dei conti vengono eseguite in automatico dalla procedura.
Le registrazioni riconducibili alla metodologia contabile RICA fanno invece riferimento alla ripartizione dei costi ai processi (ai fini della determinazione dei margini lordi delle colture e degli allevamenti e della distribuzione dei costi alle costruzioni in economia ed alle manutenzioni straordinarie. Vedi Ripartizione dei costi), nonché alla indicazione delle informazioni aggiuntive richieste dalla scheda aziendale comunitaria e dall'Indagine REA, condotta in forma coordinata con la RICA. In aggiunta a queste registrazioni, tra le operazioni di fine esercizio GAIA propone anche la liquidazione dell'imposta IVA, quadro in sola visualizzazione.

OreAvv/OreTot

Incidenza del lavoro stagionale. Rapporto tra le ore di lavoro prestate dagli avventizi e le ore prestate da tutti i lavoratori dell'azienda. Il valore di questo indicatore è più elevato nelle aziende specializzate in coltivazioni ortofloricole e permanenti dato il maggior ricorso al lavoro stagionale per la raccolta manuale dei prodotti.

OreCont/OreTot

Incidenza del contoterzismo. Rapporto tra le ore di lavoro prestate dai contoterzisti e le ore prestate da tutti i lavoratori dell'azienda. Il valore di questo indicatore è più elevato nelle aziende cerealicole, per via del ricorso al lavoro di terzi per la raccolta meccanica dei prodotti.

Orto familiare

Gli orti familiari sono piccolissime superfici utilizzate prevalentemente per la coltivazione consociata di ortaggi, legumi freschi, patate, ecc., la cui produzione è destinata ad essere consumata esclusivamente dalla famiglia del conduttore o da altre persone che lavorano nell'azienda. L'indicazione di tale tipologia di uso dei terreni aziendali avviene in fase di inventario e le superfici così codificate non rientrano nel computo della SAU aziendale.

Orto industriale

Modalità di coltivazione di una coltura erbacea, indicata in fase di registrazione di una coltura nella maschera di Gestione Tecnica.
Tale modalità di coltivazione è tipica di colture orticole caratterizzate da una rotazione rapida, con occupazione quasi continua del terreno e con più di un raccolto nell'anno.

torna su