R

Rappresentante legale

Il rappresentate legale è il soggetto che rappresenta giuridicamente l'impresa agricola. Funzionalmente esso ha un ruolo diverso dal conduttore; inoltre, esso va sempre indicato indipendentemente dalla forma giuridica dell'impresa. Nel caso di ditta individuale (persona fisica) il rappresentante legale coincide con il titolare dell'azienda (conduttore). In tal caso, esso va registrato tra i componenti del nucleo familiare con il ruolo di conduttore.

Rate debiti

Pagamenti periodici da effettuare per estinguere i debiti di finanziamento per quote costanti. In fase di registrazione in inventario dei debiti di finanziamento vanno indicate le rate totali e la frequenza in mesi.
La registrazione del pagamento della rata va effettuata in Prima Nota; al riguardo, se si attiva la procedura "pagamento agevolato" vengono inserite automaticamente la quota capitale e la quota interessi sulla base del piano di ammortamento.

Razze animali

Col termine razza animale si intende un gruppo animale appartenente ad una medesima specie, caratterizzato per la presenza di caratteristiche ereditarie comuni che, in modo più o meno marcato, li identificano come un sottoinsieme della specie differenziato da eventuali altri gruppi.
Animali di razze diverse possono, in quanto appartenenti alla stessa specie, dare luogo ad incroci o ibridi con capacità riproduttive immutate. Il termine non è utilizzato in biologia per la classificazione tassonomica, ma in zootecnica, e si applica soltanto agli animali domesticati: cani, gatti, cavalli ed altri animali domestici, da reddito o compagnia. Il termine corrispondente in agraria per il regno vegetale è cultivar e riguarda anche in questo caso solo le piante coltivate.
Per le specie di maggiore interesse zootecnico GAIA richiede l'indicazione della percentuale di incidenza della razza nell'ambito di ciascuna specie allevata in azienda.

RD

Redditi Distribuiti. Nel bilancio riclassificato RICA_INEA rappresentano i costi sostenuti per la rimunerazione del lavoro (stipendi, salari, oneri sociali, altri oneri per lavoro dipendente) e per l'impiego del fattore terra fornito da terzi (affitti passivi).

 

Redditi extra - agricoli

Redditi netti (da lavoro indipendente, da lavoro dipendente, da pensione o da capitale e altre entrate) percepiti dal conduttore, dal coniuge e dai familiari a titolo di retribuzione per attività esercitate al di fuori dell'azienda agricola.
È questa una informazione richiesta espressamente dall'Indagine sui risultati economici in agricoltura (REA).

Regime IVA

Il regime IVA applicato per l'azienda agricola va specificato in GAIA sia per il settore agricoltura che per le attività connesse, selezionando tra le opzioni previste nei due campi della scheda Anagrafica della maschera Azienda.
Nel corso della contabilità il regime si può modificare in ogni momento. La scelta o meno del regime IVA delle attività connesse determina la visualizzazione o meno di alcune maschere (servizi per attività connesse) e di alcuni conti della Prima Nota. Se non vi sono ricavi che derivano dalle attività connesse allora il regime IVA da selezionare è "attività connesse assenti".

Reimpieghi

Si tratta del valore assegnato a quei prodotti di origine aziendale riutilizzati come mezzi di produzione dalla stessa azienda agricola.
La destinazione verso il reimpiego in azienda di questi prodotti avviene mediante le registrazioni di gestione tecnica, nella maschera del Magazzino Prodotti di Gestione Tecnica (reimpieghi per allevamenti per i prodotti delle colture e reimpieghi per anticipazioni e per colture dell'esercizio per i prodotti degli allevamenti); a chiusura dell'esercizio contabile il loro utilizzo come mezzo di produzione per altre produzioni aziendali (che coincide dunque con un costo di produzione) viene definito mediante la ripartizione del loro valore tra i processi produttivi utilizzatori (Ripartizione dei costi ai processi).

Rimonta interna

Passaggio di un capo giovane e da ingrasso ad una categoria di animali da vita (ad esempio il passaggio di una giovenca alla categoria delle vacche lattifere). L'operazione viene registrata nei movimenti contabili e comporta l'identificazione del nuovo gruppo come un elemento patrimoniale ad utilità ripetuta negli anni; tale registrazione determina una diminuzione del numero dei capi giovani e da ingrasso e un parallelo aumento del numero dei capi da vita (Cfr. dismissione capi) visualizzato nella gestione tecnica.

Ripartizione dei costi

Operazione che viene effettuata a chiusura dell'esercizio contabile per l'attribuzione dei costi ai singoli processi vegetali (Margini lordi delle colture) e animali (Margini lordi degli allevamenti), ai cespiti in proprietà che sono in fase di costruzione o di impianto (Costruzioni in economia), e per l'attribuzione dei costi e servizi sostenuti per le manutenzioni a carattere straordinario (Manutenzione straordinaria).

L'elenco dei costi e delle spese da ripartire nelle  maschere  è disponibile sul sito di GAIA al seguente link: http://www.gaia.inea.it/documentazione_mod.asp?page=modulistica&order=nome%20desc

 

RN

Reddito  Netto. Rappresenta la remunerazione dell'imprenditore agricolo nelle sue diverse forme giuridiche. Nel Bilancio riclassificato RICA_INEA è ottenuto come differenza tra il RO e gli oneri finanziari e straordinari (in diminuzione), e gli aiuti pubblici in conto capitale e quelli in conto esercizio del 2 Pilastro della PAC.

 

torna su

RN/RO

Indice della gestione straordinaria. Indice reddituale che consente di esprimere il peso della gestione extra-caratteristica nella formazione del reddito netto.

 

RN/ULF

Redditività lavoro familiare. Indice della redditività netta del lavoro familiare. Misura la redditività unitaria del lavoro non retribuito rispetto a tutte le attività praticate in azienda.

 

RN/ULT

Redditività netta del lavoro. Esprime il valore, in migliaia di Euro, del reddito di esercizio per occupato che resta a disposizione di ogni unità lavorativa considerando globalmente il complesso delle attività, compresi cioè tutti i ricavi della gestione extracaratteristica, gli oneri finanziari atipici o straordinari; dalla comparazione con RO/ULT (Redditività lorda del lavoro) è possibile dedurre immediatamente se il reddito è garantito dai processi produttivi tipici o da attività straordinarie od occasionali.

RO

Reddito Operativo. Nel bilancio riclassificato RICA_INEA rappresenta l'aggregato del conto economico derivante dalla differenza tra il Prodotto Netto e il costo del lavoro (Redditi Distribuiti).

 

RO/ULT

Redditività lorda del lavoro. Indice della redditività lorda del lavoro aziendale. Misura la redditività unitaria del lavoro rispetto alle attività aziendali al netto dei ricavi e degli oneri straordinari. Redditività della gestione caratteristica: quindi considera solo le attività derivanti dalla produzione di beni e servizi agricoli. Vedere anche RN/ULT (Redditività netta del lavoro).

ROE

Redditività del capitale netto (Return on equity). È calcolato come rapporto tra Reddito e Capitale Netto; viene solitamente comparato con i tassi attivi sui depositi bancari per esprimere un giudizio sulla redditività aziendale.

ROI

Return on investment, indice di redditività del capitale investito. Il ROI è una percentuale che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica. Per poter giudicare questo indice bisogna confrontarlo con il costo medio del denaro: se il ROI e' inferiore al tasso medio di interesse sui prestiti la remunerazione del capitale di terzi farebbe diminuire il ROE, si avrebbe cioè una leva finanziaria negativa: farsi prestare capitali porterebbe a peggiorare i conti dell'azienda. Viceversa se il ROI è maggiore del tasso medio sui prestiti, in linea di principio conviene accendere prestiti per aumentare il giro d'affari, perchè i ricavi aggiuntivi supereranno il costo del denaro preso a prestito.

RTA

Ricavi Totali Aziendali. Rappresentano i ricavi complessivi aziendali per la cessione di prodotti e servizi, costituiti a sua volta dai ricavi delle attività primarie agricole e zootecniche (la cosiddetta PLV), e i ricavi derivanti dalle Attività Complementari, conosciute anche come attività connesse (multifunzionalità).

 

RTA/SAU

Produttività totale della terra. Indice economico che esprime la produttività complessiva della superficie aziendale rispetto ai ricavi sia delle attività agricole sia delle attività complementari.

 

RTA/ULT

Produttività totale del lavoro. Indice economico dell'efficienza del lavoro aziendale in termini di ricavi complessivi (ricavi delle attività primarie agricole e zootecniche - la cosiddetta PLV -  e i ricavi derivanti dalle attività connesse) espresso dal rapporto tra i ricavi totali aziendali e le unità di lavoro (sia retribuite che dipendente). Tanto più assume valori elevati tanto migliore è da considerarsi l'efficienza economica per addetto.

 

torna su