Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Supporto alla consulenza aziendale

Il CREA, mediante una azione congiunta tra Rete Rurale Nazionale e Rete Contabile RICA, mette a disposizione in questa pagina alcuni strumenti per consentire alle imprese agricole un'auto-verifica della propria performance economico-finanziaria. I risultati economico-finanziari delle circa 11.000 imprese che fanno parte del campione RICA, sono infatti una fonte unica di informazione e di confronto per chi voglia capire come si colloca il proprio risultato aziendale rispetto alle imprese simili ed eventualmente provare a progettare qualche cambiamento.

Come?
Il campione delle aziende RICA è stato suddiviso in tanti gruppi omogenei caratterizzati da indirizzo produttivo, collocazione geografica, dimensione aziendale e strategia simili. Un imprenditore agricolo e/o un tecnico consulente possono identificare e analizzare la condizione economico-finanziaria di un'azienda di loro interesse scegliendo fra tre strumenti di diversa complessità: il cruscotto aziendale RICA, il Bilancio Semplificato INEA, la procedura di supporto alle decisioni ADE. Nelle tre applicazioni web, grazie alla classificazione tipologica comunitaria, è possibile confrontare la propria situazione con un gruppo di aziende RICA e verificare come la propria azienda si colloca rispetto alla media del gruppo e alle imprese con la migliore performance in termini di Reddito Operativo per unità di lavoro.

Assistenza alle Decisioni

APRI

Bilancio Semplificato

APRI

Cruscotto Aziendale

APRI

 

Contatti

Quali differenze fra i diversi strumenti?

Il percorso di utilizzo dei tre strumenti è supportato da un help on line. Per il Bilancio Semplificato e la procedura ADE, viene richiesta l'identificazione dell'utente mediante una registrazione unica per entrambe le applicazioni. Per il Cruscotto aziendale l'INEA comunica direttamente alle aziende del campione RICA i dati di accesso alla procedura.