Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

FLUSSO DATI

Dall’azienda agricola agli utenti finali

Ricercatori, Funzionari, Consulenti, Imprenditori agricoli e singoli cittadini

BDR Web

Il database BDR Web, di tipo business, rappresenta non solo la base dati per le applicazioni di diffusione dei risultati contabili (AREA e BDR Online), ma consente di produrre una serie di gruppi di riferimento utilizzati dalle applicazioni a supporto sia delle aziende agricole che partecipano all'indagine RICA (Cruscotto) sia alle aziende che utilizzano il Bilancio Semplificato, sia per i professionisti o imprenditori che consultano l'applicativo ADE per il supporto alla decisioni.


GaiaSys nazionale

Gli archivi contabili delle singole reti regionali vengono consolidati ogni anno nel database nazionale. Quest'ultimo contiene i singoli microdati aziendali così come registrati dai singoli rilevatori. Da questo database di tipo transazionale vengono estratti, attraverso una specifica applicazione denominata EDA, sia gli output istituzionali (la Scheda Comunitaria e il tracciato record per REA_ISTAT), sia i dati per il database BDRWeb posto alla base di tutte le applicazioni di diffusione dati e di supporto alla decisioni. A questo livello, che rappresenta l'area di staging dei dati, vengono eseguite anche altre operazioni di ETL che consentono di estratte dati di maggior dettaglio rispetto a quelli diffusi attraverso AREA e BDR Online.


Sede CREA nazionale

A livello di sede nazionale vengono definite le procedure ai fini della gestione operativa ed amministrativa dell'indagine. Oltre alla cura dei rapporti istituzionali con Commissione Europea, MIPAAF, Regioni, ISTAT e altri Enti, a livello nazionale viene progettato il disegno campionario (piano di selezione) approvato dal Comitato Nazionale RICA e dal Comitato Comunitario. Viene svolta un'attività di monitoraggio sull'andamento della rilevazione e sulle procedure amministrative. Al termine delle operazioni di verifica e consegna degli archivi contabili da parte di tutte le sedi regionali CREA, a livello nazionali viene eseguita una serie di controlli di tipo statistico a completamento del processo di controllo qualitativo dei dati rilevati. Il coordinamento nazionale della RICA ha il compito di aggiornare la metodologia in relazione alle modifiche introdotte dalla Scheda Comunitaria e in risposta alle esigenze conoscitive espresse a livello nazionale. Tutte le applicazione software vengono progettate e realizzate internamente da uno specifico Team di Sviluppo. A livello nazionale vengono prodotti autonomamente una serie di studi ed analisi periodiche. Altre attività di ricerca vengono invece condotte in collaborazione con altre strutture del CREA o con altri Enti di ricerca.


Sede CREA regionale

Ogni sede regionale del CREA, sulla base delle procedure operative definite a livello nazionale, ha il compito di selezionare e formare i rilevatori, assegnare e monitorare le aziende da rilevare. Attraverso le procedure dei controlli di qualità (reiterazione dei controlli aziendali ed elaborazione dei controlli interaziendali) vengono verificati i dati consegnati dalla rete di rilevazione. Al termine del processo di verifica gli archivi contabili vengono validati e trasferiti nel database nazionale e contemporaneamente sul sistema RICA1 della Commissione. In alcuni contesti la rete di rilevazione viene utilizzata anche per indagini supplementari / satelliti con l'impiego degli stessi applicativi RICA (GAIA) oppure con questionari online. Ogni sede regionale partecipa alla valorizzazione e diffusione dei dati RICA, sia in modo autonomo che in collaborazione con altre sedi regionali, con la sede nazionale CREA o con altri enti di ricerca. Molte sedi regionali partecipano attivamente nei gruppi di lavoro della metodologia e della gestione operativa dell'indagine.


Rete rilevazione

L'indagine RICA viene realizzata attraverso interviste dirette in azienda. Il CREA organizza e seleziona, direttamente o per il tramite di soggetti esterni, la rete di rilevatori incaricati di raccogliere tutti i dati richiesti dalla metodologia RICA-CREA. Le procedure software del CREA (Class.CE, GAIA, GAIATest), consentono di registrare i dati in modo semplice e veloce, ma allo stesso tempo nel rispetto dei principi contabili e con un controllo formale e di merito sulla qualità delle informazioni introdotte nel sistema. La selezione dei rilevatori viene fatta sulla base dell'esperienza professionale acquisita e del livello di conoscenza del sistema agricolo regionale.


Aziende agricole

Le aziende agricole oggetto di rilevazione RICA (circa 11.000 nel 2012) sono quelle con una dimensione economica superiore ai 4.000 euro di Produzione Standard. Il campione oggetto d'indagine, di tipo casuale, viene definito annualmente sulla base dei regolamenti e dei protocolli emanati dalla Commissione Europea. La RICA consente di rappresentare la parte economicamente più significativa dell' universo agricolo di una regione, stratificato per ordinamento tecnico e classe di dimensione economica. Le aziende piccole vengono invece rilevate attraverso l'indagine REA coordinata dall'ISTAT. Ad ogni azienda che collabora con la RICA vengono restituiti i propri risultati contabili attraverso l'applicazione web denominata 'Cruscotto aziendale'.