Questionario
Biodistretti 2023

logo_RRN logo_MIPAAF logo_CREA

Il Bio-distretto come modello di policy per lo sviluppo sostenibile

Questo breve questionario è progettato per cogliere il punto di vista delle aziende agricole sullo stato dell'agroecologia nei territori interessati da un distretto biologico.

Per favore tenga presente la seguente definizione, nel corso del questionario:

L'agroecologia è considerata congiuntamente come una scienza, una pratica e un movimento sociale.
Comprende l'intero sistema alimentare dal suolo all'organizzazione delle società umane, ed è basata su valori e su principi fondamentali.

Come scienza, dà priorità agli approcci partecipativi e mette a sistema diversi sistemi di conoscenza.
Come pratica, si basa sull'uso sostenibile delle risorse, sulle conoscenze e pratiche locali, sulla capacità dell'agricoltura di fornire servizi ecosistemici e soluzioni sostenibili dal locale al globale.
Come movimento, difende i piccoli agricoltori e l'agricoltura familiare, le comunità rurali, la sovranità alimentare, promuove le filiere locali e corte, l'alimentazione sana e la biodiversità agricola. Favorisce il contatto e la partecipazione del consumatore.
(https://www.agroecology-europe.org/our-approach/our-understanding-of-agroecology/).

L'indagine rispetta pienamente le normative comunitarie (Reg. UE 2016/679 - GDPR) e nazionali (D. Lgs 196/2003) sulla protezione dei dati personali. Questo significa che:

L'indagine è svolta nell'ambito del Working Package 5 "Il Bio-distretto come modello di policy per lo sviluppo sostenibile" della scheda 5.2 "Agricoltura Biologica" del Programma Biennale della Rete Rurale Nazionale (https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17032).

Per domande, commenti, reclami e/o ulteriori informazioni:
Alberto Sturla (alberto.sturla@crea.gov.it)
Giovanni Dara Guccione (giovanni.daraguccione@crea.gov.it).

È possibile votare dalle ore 07:00 del 01/07/20 fino alle ore 23:59 del 31/12/21