1 - POSSESSO DEI REQUISITI
Per poter essere accreditati all'Elenco degli operatori economici del CREA-PB (così come definiti ai sensi dell'art. 3 comma 1 lettera p del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), occorre possedere i seguenti requisiti:
- requisiti di ordine morale, di cui all'art. 80 del D. L.vo n.50/2016 e s.m.i. ;
- capacità tecniche e professionali, di cui all'art. 83 comma 1 del D. L.vo n. 50/2016 e s.m.i., come di seguito riportato:
- TITOLO DI STUDIO: Laurea in Scienze Agrarie, Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, Laurea in Scienze Economiche, Laurea in Statistica o titoli equipollenti (secondo quanto previsto dal MIUR); Diploma di Perito Agrario, Diploma di Agrotecnico, Diploma di Geometra, di Ragioneria o titoli equipollenti (secondo quanto previsto dal MIUR). I detti titoli potranno essere alternativamente posseduti;
- ESPERIENZA in rilevazioni statistiche e/o economiche. Nel caso di indagini RICA, REA e Campione Satellite, esperienza in materia di contabilità agraria e ATTESTATO di conoscenza della metodologia RICA o REA e dei relativi software dedicati per la raccolta dati (pacchetto GAIA e REA Online). - Possesso della partita IVA ed utilizzo del sistema di fatturazione elettronica.
L'onorabilità ed affidabilità morale, il possesso del titolo di studio e della partita IVA, l'acquisizione dell'attestato di conoscenza della metodologia, rappresentano i requisiti di ricevibilità, in assenza dei quali la domanda di iscrizione viene respinta. In ottemperanza alle disposizioni normative vigenti, sia per le nuove domande di iscrizione che per quelle accreditate, il CREA procede, periodicamente, alla verifica delle informazioni dichiarate in domanda, nel DGUE e nel modulo art. 80. Nello specifico: casellario giudiziario; INPS; Agenzia delle Entrate; ANAC; CCIAA e Casse previdenziali. Sulle autocertificazioni rese dagli operatori economici il CREA si riserva la facoltà di verificarne la veridicità attraverso controlli a campione o di richiederne gli originali preliminarmente alla stipula del contratto. Gli eventuali esiti negativi comportano, in funzione della tipologia di anomalia, la sospensione temporanea oppure l'esclusione dall'Elenco e, se del caso, con la segnalazione alle autorità competenti. |
Per coloro i quali non sono in possesso dell'attestato di conoscenza della metodologia RICA e/o REA (persone fisiche o rilevatori delle persone giuridiche), la domanda di iscrizione verrà sottoposta alla condizione sospensiva di integrazione con l'attestato di conoscenza della metodologia di rilevazione.
Il CREA-PB, al fine di consentire la massima partecipazione, mette a disposizione corsi di formazione frontali organizzati dalle sedi regionali sulla base di un calendario pubblicato sul sito dell'indagine RICA e sul sito GAIA. I suddetti corsi consentiranno di conseguire, dopo il superamento di un test da effettuare attraverso la compilazione del questionario online (raggiungibile dall'area riservata del sito di GAIA), un attestato di conoscenza della metodologia. L'attestato non deve essere allegato alla domanda in quanto il relativo rilascio viene verificato internamente al sistema informativo della RICA.
2 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le modalità di presentazione della domanda di iscrizione all’interno della piattaforma informatica, variano a seconda della forma giuridica dell’operatore economico (persona fisica o persona giuridica).
Nella compilazione della domanda gli operatori economici devono indicare/dichiarare:
- la tipologia di servizio di rilevazione (indagini statistiche strutturali, indagine RICA/Campione Satellite, indagine REA-Istat);
- la Regione/P.A. (è ammessa una sola scelta) presso la quale intendono svolgere il servizio;
- il possesso dei requisiti mediante dichiarazione da rendersi ai sensi del DPR n. 445/2000 (requisiti di ordine morale, titolo di studio, conoscenza della metodologia, possesso della partita IVA).
Gli operatori possono iscriversi in una o più delle seguenti categorie di specializzazione:
- “Servizi di rilevazioni dati per indagini statistiche strutturali” – Categoria 1;
- “Servizi di rilevazioni dati per indagini statistiche economiche” - Categoria 2, suddivisa in:
- Categoria 2A - Rilevazioni con metodologia RICA (Indagine RICA e Campione Satellite);
- Categoria 2B - Rilevazioni con metodologia REA (Indagine REA-Istat).
Al termine della compilazione dell'istanza verrà automaticamente generata la domanda in formato PDF che riporterà il contenuto delle informazioni immesse; questa dovrà essere scaricata e firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal soggetto che presenta la domanda e messa a disposizione del Centro-PB tramite la stessa piattaforma informatica.
Fac simile di domanda per le PERSONE FISICHE e per le PERSONE GIURIDICHE
Fac simile di contratto per le PERSONE FISICHE e per le PERSONE GIURIDICHE
3 – DOCUMENTAZIONE
I documenti e i titoli necessari per l'iscrizione, da allegare in formato PDF, sono:
- Persona fisica
- Curriculum vitae in formato europeo aggiornato, datato e firmato digitalmente;
- Certificato di iscrizione Albo professionale (se disponibile);
- Per i dipendenti pubblici la Dichiarazione sostitutiva circa l'ente di appartenenza e la posizione lavorativa;
- Per i dipendenti pubblici, in relazione allo loro posizione, l'autorizzazione alla libera professione;
- Copia digitale del documento di identità in corso di validità del dichiarante e copia digitale del codice fiscale;
- Fototessera;
- DGUE debitamente compilato e firmato digitalmente.
- Persona giuridica
- Curriculum aziendale o professionale aggiornato datato e firmato digitalmente con l'indicazione puntuale dei servizi analoghi già erogati sia presso Pubbliche Amministrazioni o soggetti privati;
- Copia digitale del documento di identità in corso di validità del dichiarante e copia digitale del codice fiscale;
- Visura della camera di commercio (se disponibile);
- DGUE e Modulo art. 80 debitamente compilati e firmati digitalmente;
- Curriculum vitae in formato europeo aggiornato, datato e firmato dei singoli tecnici che verranno utilizzati per le attività di raccolta dati;
- Fototessera dei singoli tecnici che verranno utilizzati per le attività di raccolta dati.
Le risposte ad alcuni quesiti ricorrenti sono disponibili nella pagina delle FAQ. Nella pagina Normativa sono elencati i riferimenti normativi interni ed esterni al CREA.
Il presente elenco è di tipo aperto ed ha validità indeterminata. E' possibile presentare domanda di iscrizione in qualsiasi momento. Annualmente, pena l'esclusione, l'operatore dovrà dare conferma dell'interesse a permanere nell'elenco e del possesso dei requisiti richiesti ai fini dell'iscrizione. L'inclusione nell'Elenco non costituisce, in ogni caso, diritto al conferimento di affidamenti da parte degli iscritti.
Per le istruzioni operative alla compilazione, all'aggiornamento e alla conferma annuale della domanda di iscrizione, consultare la GUIDA IN LINEA.
A V V I S O
Un operatore economico viene E S C L U S O dalla partecipazione a qualsiasi procedura di affidamento del servizio di rilevazione se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o contributi previdenziali. (art. 80 comma 4 d.lgs 18.4.2016, n. 50)
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL DGUE