Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

19° Workshop PACIOLI

Pubblicato il 15 ottobre 2011 in News

Dal 2 al 5 ottobre si è tenuto a Tallinn (Estonia) il 19° Workshop annuale del gruppo PACIOLI, dal titolo "The role of FADN the CAP reform". All'incontro hanno partecipato ricercatori di diversi paesi europei, paesi candidati ad entrare nell'UE, ma anche paesi extraUE come la Svizzera e la Norvegia, oltre ad alcuni esperti del Canada, dell'USDA, della DGAgri, e dell'OECD. Gli argomenti discussi hanno riguardato i costi di produzione dei prodotti agricoli, l'analisi della produttività in agricoltura, la gestione del rischio nelle imprese agricole, la sostenibilità del settore agricolo. Sono state discusse anche questioni relative all'efficienza degli strumenti per la raccolta dei dati nella FADN e i relativi costi. Quest'anno l'Italia, rappresentata come sempre dall'INEA, ha partecipato con due contributi: il primo dal titolo "The value of land according to data from the Italian FADN" è stato presentato da C. Cardillo, il secondo intitolato "Use of FADN for monitoring farm sustainability: strengths and weaknesses of current database" è stato curato da A. Bodini.
Le due presentazioni saranno a breve disponsibili nella sezione Pubblicazioni di questo sito.

Il seminario, organizzato dall'agenzia di collegamento FADN olandese LEI (www.lei.wur.nl), prevede presentazioni di analisi svolte con dati FADN e sessioni di gruppi di lavoro, al fine di favorire lo scambio di esperienze tra i Paesi. E' un'occasione di incontro tra "produttori" e utilizzatori finali dei dati FADN. Tra i 38 partecipanti, oltre al paese ospitante, erano presenti Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Germania, Svezia, Finlandia, Croazia, Svizzera, Regno Unito, la Repubblica del Kosovo, la Repubblica della Macedonia, Canada, Stati Uniti, e alcuni rappresentanti di DG-AGRI, JRC e OECD.
I gruppi di approfondimento (workgroup) hanno riguardato l'utilizzo dei dati FADN in tempi di crisi finanziaria e l'utilizzo di indicatori e strumenti grafici per la divulgazione dei risultati contabili. Si è discusso di come le modalità di comunicazione debbano diversificarsi in base al target di riferimento ed essere al passo coi tempi. L'utilizzo di strumentazione grafica - interattiva e non - per l'informazione (i cosiddetti infographics) è senz'altro una nuova strada da percorrere anche per la divulgazione dei dati FADN.

I contributi presentati dall'INEA hanno riguardato:

Infine, il contributo della commissione ha evidenziato ancora una volta la necessità di confrontare fonti statistiche disponibili e condividere le esperienze di integrazione tra banche dati per poter meglio supportare i decisori politici.

Scarica il file