Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

ADESIONE ALLA RICA

Gentile Agricoltore,

la ringraziamo per il suo interessamento all’indagine RICA. Le forniamo di seguito alcune informazioni che le serviranno per poter valutare i vantaggi, gli impegni e le modalità di partecipazione alla rete di aziende che compongono il campione RICA Italia.


Perché partecipare

La RICA essendo una indagine di tipo contabile consente di produrre una serie di documenti utili agli imprenditori agricoli per valutare i risultati economici della propria azienda, comparandoli con altre aziende simili. Inoltre, è crescente la richiesta da parte di Enti pubblici e Istituzione private, di prospetti che definiscono la situazione economico-patrimoniale aziendale, utili nel caso di adesione alle misure strutturali dello Sviluppo Rurale, oppure per integrare la documentazione richiesta dagli Istituti di credito per la concessione di mutui e prestiti.

Sono molteplici gli strumenti disponibili e i risultati che possono essere prodotti con i dati RICA, a partire dal Bilancio aziendale, redatto sia secondo la metodologia RICA-Italia che civilistica. Nel Bilancio, prodotto dal programma GAIA, troverà molte informazioni di natura tecnica, economica, patrimoniale e finanziaria, oltre ad una serie di indici aziendali di facile lettura ed interpretazione.

Il Bilancio prodotto da GAIA può essere consultato sia all’interno dello stesso programma sia attraverso il Cruscotto aziendale.; quest’ultimo è riservato esclusivamente agli agricoltori che aderiscono all’indagine. Attraverso il Cruscotto Aziendale potrà non solo trovare i bilanci di tutti gli anni contabili di partecipazione all’indagine, il servizio Le consentirà di confrontare i risultati della sua azienda con quelli medi di aziende simili ubicate nella stessa circoscrizione e avente lo stesso ordinamento tecnico e dimensione economica.

Per visualizzare la struttura del report del Bilancio di GAIA clicca qui.

Per conoscere la struttura del Cruscotto Aziendale clicca qui.


Come partecipare

La partecipazione alla rete RICA può avvenire con o senza il supporto di un rilevatore, a seconda delle sue preferenze o esigenze. Il rilevatore è un tecnico professionista selezionato e formato dal CREA appositamente per l’indagine RICA e il suo supporto è gratuito ovvero non comporta alcun onere da parte dell’azienda agricola.

In alternativa è possibile utilizzare autonomamente il programma GAIA, che richiede però un periodo di autoapprendimento date le sue molteplici funzioni.

Nel caso in cui intenda avvalersi del supporto del rilevatore incaricato dal CREA, il suo impegno si limita a collaborare con quest’ultimo nel fornire le informazioni necessarie a compilare i quadri informativi del programma GAIA (dati di natura tecnica, economica e contabile).

Per maggiori informazioni clicca qui.

Nel caso invece di utilizzo autonomo di GAIA, l’adesione comporta l’impegno da parte sua a fornire l’archivio prodotto dal programma, che dovrà soddisfare i requisiti minimi di qualità dei dati (la completezza delle informazioni richieste dalla metodologia RICA-Italia viene verificata dal programma GAIA-TEST integrato all'interno dello stesso GAIA).

Per maggiori informazioni clicca qui.


Come aderire

Per aderire all’indagine è sufficiente compilare il modulo sottostante. Verrà contattato dal referente regionale della RICA che Le illustrerà nel dettaglio come fornire la collaborazione al rilevatore incaricato dal nostro Ente oppure come utilizzare GAIA.

Le ricordiamo, inoltre, che il CREA, in qualità di organo di collegamento con la Commissione Europea, è tenuto al rispetto rigoroso sia del segreto statistico che alla tutela della privacy, come definito nelle norme nazionali (D.lgo 6 settembre 1989 n. 322) nei regolamenti comunitari (Reg. CE 1217/2009 e Reg. 2016/679 – GDPR).

Richiesta inviata correttamente

Gentile utente la sua richiesta è stata inoltrata al referente della sua regione: verrà contattato entro qualche giorno lavorativo.
Si sono verificati degli errori: controlla i campi evidenziati in rosso.
Il server di posta non è al momento raggiungibile, pertanto non è stato possibile inviare la riciesta.
La preghiamo di riprovare più tardi.
* Condizioni
CLICCA QUI per leggere le condizioni e visualizzare il pulsante per l'accettazione.

* I campi con l'asterisco sono obbligatori