Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

LA REDAZIONE

Il nuovo portale della RICA Italiana è stato ideato e progettato da Antonio Giampaolo, Mitia Mambella, Alfonso Scardera e Andrea Arzeni. Il sito è stato realizzato dal Team di Sviluppo del CREA-PB in ambiente open source senza l’ausilio di CMS di terze parti né con tools proprietari. Nella fase di realizzazione sono state applicate le principali funzionalità previste dalle linee guida “Design PA” dell’AGID.

 

Il portale, realizzato secondo i nuovi stili di comunicazione del web, ha l’obiettivo di rendere più semplice ed immediata la fruizione dei contenuti e di veicolare con maggiore efficacia il patrimonio informativo della RICA ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Il sito, con la rinnovata modalità di presentazione della RICA Italina e delle sue molteplici attività, rappresenta, inoltre, il punto di accesso unico ai servizi offerti dal CREA-PB, in particolare agli agricoltori, ai ricercatori, agli operatori della consulenza e ai valutatori delle politiche agricole.

Progettazione e sviluppo


Mitia Mambella

Analista programmatore senior, si è occupato della progettazione e dello sviluppo del database, del content management personalizzato con il relativo backend.


Andrea Di Cesare

Grafico e web designer, ha realizzato tutta la componente grafica e l’aggiornamento delle pagine interne.


Alessio Di Clemente

Analista programmatore e web master, si è occupato dello sviluppo del layout del sito nella versione sia desktop che mobile.

 

 

Comitato di redazione


 



Andrea Arzeni



Luca Cesaro



Antonio Giampaolo



Matteo Martino



Alfonso Scardera



Greta Zilli

 

Segreteria di redazione



Laura Odoardi



Fabiola Fagnani