Pag. 1 di 5 - Risultati: 150
31 ottobre 2024
Mercoledì 30 ottobre 2024 si è tenuto, in modalità webinar, il 21° Comitato nazionale dell'indagine RICA Italiana. La riunione, presieduta dal dr. Paolo Ammassari del MASAF, ha rappresentato il punto di passaggio dalla vecchia indagine RICA alla nuova RISA (Rete di Informazione della Sostenibilità Agricola).
02 ottobre 2024
Il 30 settembre 2024 si è tenuto a Bruxelles l’incontro del Comitato FSDN (che riunisce la Direzione A – Strategie e analisi politiche della DG Agri e le Agenzie di Collegamento degli Stati Membri) per votare il regolamento di esecuzione della nuova FSDN/RISA, arrivato alla sua forma definitiva dopo due anni di valutazioni, analisi di fattibilità, discussioni, gruppi di lavoro e incontri bilaterali tra gli Stati Membri e i rappresentanti della DG Agri. Il CREA-PB, ...
02 ottobre 2024
Pacioli è un workshop internazionale che riunisce esperti, coordinatori, ricercatori che si occupano a vari livelli della gestione dei dati in agricoltura e in particolare della FADN (Farm Accountancy Data Network) in Europa (RICA in Italia). La 29esima edizione del workshop si tiene dal 7 al 9 ottobre 2024 a Montegrotto (PD) ed è organizzata dal CREA-PB in collaborazione con il WUR (Wageningen University and Research).
04 settembre 2024
pubblicato dalla rivista Journal of Infrastructure, Policy and Development si basa sul confronto tra le aziende che hanno aderito ai Progetti Integrati di Filiera del PSR Emilia-Romagna 2014-2022 e quelle che non vi hanno aderito. L'obiettivo era quello di evidenziare le eventuali differenze tra i due gruppi di aziende per comprendere l'impatto della politica. L'analisi si basa sui dati della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) regionale, e il campione è costituito da oltre 2 mila aziende agricole.
02 luglio 2024
La recente PAC mira a individuare meglio i beneficiari e a essere più selettiva nei suoi obiettivi. Ciò ha richiamato l’attenzione su come le politiche interagiscono con le risorse utilizzate dalle aziende agricole in termini di costi economici e ambientali.
02 luglio 2024
Nell’ambito dell’attività istituzionale CREAgritrend del CREA-PB è stata implementata un’indagine sperimentale (RICAsentiment), a costo zero, volta ad identificare e quantificare le opinioni degli imprenditori agricoli italiani, che partecipano annualmente all’indagine campionaria RICA, sulle politiche agricole comunitarie. Tale scelta ha consentito anche di utilizzare un campione statisticamente rappresentativo dell'agricoltura italiana (circa 11.000 aziende), rafforzando, quindi, i risultati dell'analisi.
22 maggio 2024
Principali risultati economici delle aziende agricole nelle Marche – 2022 Datasheet predisposta con i dati più recenti delle rilevazioni RICA e analizza in modo sintetico i principali risultati economici aziendali e la loro evoluzione nell’ultimo quinquennio.
08 maggio 2024
Articolo scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Cleaner Production, analizza, attraverso i dati della RICA Italiana, gli aspetti della sostenibilità economica ed ambientale sia a livello aziendale che territoriale.
22 marzo 2024
La fase agricola nel sistema cooperativo italiano. Caratterizzazioni delle aziende agricole attraverso la banca dati RICA: uno studio preliminare.
12 marzo 2024
Pubblicato il rapporto sul costo di produzione del latte vaccino nelle aziende specializzate della RICA Italiana.
02 febbraio 2024
Il Quaderno PIF Lazio dedica la parte generale dell’analisi alla descrizione della strategia regionale e dei processi di aggregazione attivati. La parte dei risultati, sviluppata sul solo segmento delle aziende agricole, sfrutta il potenziale informativo della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA).
29 gennaio 2024
Il 15 gennaio 2024, su invito del Prof. Daniele Cavicchioli, nell’ambito del suo corso di Economia Agraria (Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università degli Studi di Milano), Tiziana Prandi, referente RICA per la Lombardia del CREA-PB, ha tenuto un intervento sulla RICA al seminario organizzato a fine corso.
21 gennaio 2024
Pubblicato su Agriculture (MDPI) un contributo sull’esame della fase agricola del settore delle piante officinali e aromatiche.
13 dicembre 2023
Nell'ambito del progetto LIFE "Adaptation in Agriculture" è stato prodotto il volume “I cambiamenti climatici in agricoltura. Una valutazione costi-benefici delle misure di adattamento”, realizzato anche con il contributo della RICA Italiana.
13 dicembre 2023
Pubblicato sul portale della Rete Rurale Nazionale il Quaderno sul metodo della Progettazione Integrata di Filiera nel PSR 2014-2022 della Regione Emilia-Romagna.
01 dicembre 2023
Pubblicato il Reg. (UE) 2023/2674 del Parlamento europeo e del Consiglio: modifica del Reg. (CE) n. 1217/2009 per la trasformazione della Rete d’Informazione Contabile Agricola (RICA) in una Rete d’Informazione sulla Sostenibilità Agricola (RISA).
25 ottobre 2023
È disponibile l'edizione 2023 del Volume “Le aziende agricole in Italia” che contiene una analisi sistematica dei principali risultati che emergono dalle informazioni raccolte presso le aziende agricole che partecipano all’indagine RICA.
18 settembre 2023
Si è tenuta a Bruxelles il 15 Settembre 2023 la conferenza finale di presentazione del progetto pilota Converting Farm Accountancy Data Network (FADN) into Farm Sustainability Data Network (FSDN).
26 luglio 2023
Pubblicato sulla rivista “Sustainability" un interessante articolo scientifico, curato dai ricercatori del centro Politiche e Bioeconomia del CREA: Concetta Cardillo e Orlando Cimino, in collaborazione con ricercatori dell'università di Cassino Marcello De Rosa e Martina Francesconi. Lo studio, basato sui dati della RICA Italiana, intende contribuire alla letteratura esistente sul potenziale della RICA nella valutazione delle attività di diversificazione nelle aziende agricole.
26 luglio 2023
Sul portale della Rete Rurale nazionale è disponibile la nuova edizione di BIOREPORT 2021-2022
20 luglio 2023
Il 15 settembre 2023, la DGAgri della Commissione Europea ha organizzato la conferenza finale del progetto pilota di conversione della FADN a FSDN.
04 luglio 2023
Il rapporto analizza le principali voci di costo e ricavo della produzione del girasole e di come sono state influenzate dall’andamento crescente dei prezzi di mercato negli ultimi anni.
26 giugno 2023
Articolo scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Cleaner Production, analizza, attraverso i dati della RICA Italiana, gli aspetti della sostenibilità economica ed ambientale sia a livello aziendale che territoriale.
15 giugno 2023
Pubblicato su Land (MDPI) un articolo sull'adattamento climatico dell'agricoltura italiana, utilizzando anche i dati provenienti dall'indagine della RICA Italiana.
14 giugno 2023
Pubblicato su Land (MDPI) un articolo sulla progettazione integrata di filiera (PIF), promossi nell’ambito dei Programmi di Sviluppo Rurale, con riferimento al contesto toscano.
13 giugno 2023
Il 10 giugno 2023, nell’ambito della 95° sagra delle cerase di Palombara Sabina, si è svolto il primo simposio nazionale del ciliegio. Sono intervenuti ricercatori e tecnologi del CREA, dell’Università ed altri Enti di Ricerca.
12 maggio 2023
Il Factsheet restituisce la fotografia dei principali risultati economici delle aziende agricole nel 2022, sulla base dei risultati aziendali conseguiti nell’esercizio contabile 2022.
03 maggio 2023
Opuscolo informativo della RICA per gli agricoltori
19 aprile 2023
Pubblicato il report "L'agrodiversità nelle aziende agricole italiane analizzata attraverso la RICA". L'obiettivo principale del lavoro è l'analisi delle caratteristiche dell'agrodiversità rilevate all'interno RICA Italiana e la valutazione delle performance aziendali in termini di risultati economici.
05 aprile 2023
Una breve valutazione dei principali risultati economici delle aziende agricole specializzate nella coltivazione dell'uva sia per la produzione di vino comune che per vino di qualità.
Pag. 1 di 5 - Risultati: 150