Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

La sostenibilità economica degli allevamenti di bovini da latte in Italia.

Pubblicato il 12 marzo 2024 in News

Il settore lattiero-caseario ed in particolare la produzione di latte vaccino rappresenta uno dei più importanti settori dell'agroalimentare dell'Unione europea. Un settore costantemente monitorato e studiato sia per gli aspetti economici che ambientali e sociali.

Le informazioni prodotte dalla RICA vengono utilizzate, sempre più intensamente, sia da parte della Commissione europea attraverso il proprio osservatorio (MMO) sia da parte degli Istituti di ricerca. Il rapporto denominato "La sostenibilità economica degli allevamenti di bovini da latte in Italia. Quanto costa produrre un litro di latte" vuole essere un contributo alla conoscenza delle problematiche economiche che le aziende con bovini da latte devono affrontare in un contesto di mercato sempre più complesso.

Il lavoro, curato da Antonio Giampaolo e Stefano Trione con la collaborazione di Ilaria Borri, Francesca Moino e Alessandro Bianchi, analizza il costo di produzione, articolato in tre livelli, rispetto al prezzo di vendita del latte negli allevamenti di pianura e in quelli di montagna e collina, distinti in funzione della dimensione della mandria.

Nel rapporto, oltre a una breve presentazione del contesto unionale e nazionale, vengono calcolate anche le soglie minime di resa e di prezzo in grado di coprire i costi di produzione del latte.