Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Cambiamenti climatici in agricoltura

Pubblicato il 13 dicembre 2023 in News

Gli eventi climatici avversi, sempre più frequenti e imprevedibili, provocano una riduzione delle rese in agricoltura, incidendo negativamente anche sulla qualità della produzione, e in casi estremi possono causare la totale distruzione del raccolto. 

Il progetto LIFE-ADA: Adaptation in Agriculture, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, mira a favorire la capacità del settore agricolo nella definizione di piani di adattamento ai cambiamenti climatici, al fine di migliorare la gestione dei rischi e la prevenzione dei danni. Il partenariato del progetto è pubblico-privato, con UnipolSai Assicurazioni come coordinatore e CREA-PB, ARPAE Emilia-Romagna, C.I.A agricoltori italiani, Festambiente, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Leithà, Regione Emilia-Romagna partner di progetto.

Nell’ambito del progetto, ARPAE Emilia-Romagna ha identificato e raccolto in una biblioteca le principali misure di adattamento ai cambiamenti climatici. La ricerca svolta dal CREA-PB, presentata nel volume “I cambiamenti climatici in agricoltura. Una valutazione costi-benefici delle misure di adattamento”, ha consentito di mettere insieme e approfondire informazioni riguardanti i costi da sostenere per l’adozione di queste misure, raggruppate in 8 gruppi omogenei per similitudine della pratica di adattamento, e i conseguenti benefici derivanti dalla loro implementazione. Per ogni misura di ciascun gruppo è stata redatta una scheda informativo-analitica sulla base della metodologia sviluppata, con una valutazione qualitativa della convenienza a implementare la misura di adattamento che ha tenuto in considerazione i dati della RICA.

L’analisi, svolta da un gruppo di ricercatori di CREA-PB (G. Bonati, S. De Leo, A. Di Fonzo, M. Gaito, S. Giuca),  intende offrire un riferimento conoscitivo e di analisi sul tema, a supporto delle imprese agricole, dei tecnici professionisti e dei soggetti tecnico-istituzionali competenti per il settore.