Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Analysis of farms characteristics related to innovation needs: a proposal for supporting the public decision-making process

Pubblicato il 03 agosto 2020 in News

Nel  volume n. 100 della rivista Land Use Policy sarà pubblicato l’articolo dal titolo  “Analysis of farms characteristics related to innovation needs: a proposal for supporting the public decision-making process”.

Gli autori, ricercatori del CREA-PB, Andrea Arzeni, Elisa Ascione, Patrizia Borsotto, Valentina Carta, Tatiana Castellotti, Anna Vagnozzi,  hanno proposto un metodo per dedurre i fabbisogni di innovazione delle aziende agricole relativi ai tre obiettivi generali della politica europea dello sviluppo rurale (competitività, sostenibilità ambientale, inclusione sociale), utilizzando le informazioni della BDR Online.

Attraverso una lista di indicatori ad hoc per ciascun macro obiettivo, il metodo permette di individuare le aree di criticità, in termini di fabbisogni di innovazione, per territorio, orientamento economico e dimensione economica.

Il metodo potrebbe a pieno titolo inserirsi all’interno del sistema AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) come strumento per la definizione partecipata di politiche per la diffusione dell’innovazione.