Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Anno internazionale dell'agricoltura familiare 2014

Pubblicato il 22 aprile 2014 in News

Il 22 novembre 2013 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2014 Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare (International Year of Family Farming - IYFF). L'agricoltura a conduzione familiare rappresenta oltre il 70% dei sistemi agricoli dell'Unione Europea e di molti altri Paesi del mondo. L'iniziativa della FAO ha lo scopo di mettere in evidenza il ruolo dell'agricoltura familiare e dell'agricoltura su piccola scala concentrando l'attenzione dei ricercatori e dei cittadini sull'importanza di garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione, la gestione delle risorse naturali, la tutela dell'ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.
L'obiettivo del "2014 IYFF" è di riposizionare l'agricoltura familiare al centro delle politiche agricole, ambientali e sociali nei programmi nazionali individuando le debolezze e le opportunità per promuovere una transizione verso uno sviluppo più equo ed equilibrato, con la consapevolezza delle sfide affrontate dai piccoli agricoltori, e contribuire ad individuare i modi più efficaci per sostenere le aziende agricole a conduzione familiare. Lo slogan dell'iniziativa recita "feeding the world, caring for the earth" (nutrire il mondo, curare la terra).

Nel corso del 2014 l'INEA, attraverso l'ampio patrimonio informativo della RICA, intende promuovere alcuni studi ed analisi, di tipo socio-economico dell'agricoltura familiare su scala nazionale e regionale.

Siti utili: www.fao.org/family-farming-2014 - www.familyfarmingcampaign.net - www.agricolturacontadina.org.