Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Avvio dell'indagine sui costi di produzione del miele - Honey Cost

Pubblicato il 19 settembre 2022 in News

L'innovativa indagine, denominata HoneyCost, è stata ideata e progettata dai ricercatori e tecnici del centro di Politiche e Bioeconomia in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Miele, e consentirà di analizzare, attraverso una rilevazione annuale di tipo economico-statistica, le varie componenti della pratica dell’allevamento delle api che contribuiscono a determinare i costi di produzione e i margini operativi della produzione di miele.

La innovativa indagine è stata presentata in occasione delle manifestazioni apistiche 2022, organizzate dall’Osservatorio Nazionale Miele dal 16 al 18 settembre a Castel San Pietro (BO).

Partendo dall’esperienza della metodologia adottata della RICA Italiana, l'indagine consentirà di analizzare attraverso una rilevazione annuale di tipo economico-statistica, le varie componenti della pratica dell’allevamento delle api che contribuiscono a determinare i costi di produzione e i margini operativi della produzione di miele.

Obiettivo atteso è anche quello di colmare un gap informativo sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale delle imprese apistiche italiane, con ricadute positive a vantaggio degli apicoltori e dei decisori politici.

Nelle prossime settimane verrà avviata la fase di raccolta dati su un campione nazionale di 440 aziende, con una rappresentatività statistica a livello regionale. Maggiori dettagli sono disponibili nelle pagine web del sito internet del progetto.

Foto di Filippo Baldazzi.