Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Comitato Nazionale RICA

Pubblicato il 19 luglio 2013 in News

Martedi16 luglio si è tenuto a Roma, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Comitato Nazionale RICA, nel corso della riunione è stato presentato il nuovo disegno campionario della RICA italiana che verrà adottato a partire dall'esercizio contabile 2014. Il nuovo campione, costituito da 11.106 aziende (30 aziende in meno dell'attuale campione), verrà estratto, da parte di Istat, dal'universo censuario 2010, per le sole aziende la cui dimensione economica supera gli 8.000 euro di Produzione Standard. La principale novità del campione 2014 riguarda infatti la soglia di accesso all'indagine RICA che passa dagli attuali 4 mila agli 8 mila euro; proposta di variazione già approvata dal Comitato Comunitario RICA. La nuova soglia del campo di osservazione del campioone RICA dell'Italia e la riorganizzazione delle classi di dimensione economica e di OTE utilizzate per la definizione del campione, consentono di incrementare notevolmente la precisione in termini di rappresentatività, a livello territoriale (regione/provincia autonoma), sia delle variabili strategiche che di quelle da queste derivate. Al terimine della riunione, il Comitato Nazionale RICA ha approvato ad unanimità il relativo Piano di Selezione RICA 2014.

Nel corso della riunione è stata presentata la Banca Dati Valutazione RICA, realizzata da un gruppo di lavoro delle sedi INEA regionali per rispondere efficaciemente alle esigenze delle singole Regioni e dei soggetti deputati ad effettuare le attività di valutazione delle politiche agricole comunitarie.