Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Competitività delle imprese agricole

Pubblicato il 06 agosto 2010 in News

Nel Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura anticipato online sul portale INEA, è stata analizzata la competitività delle imprese agricole italiane attraverso i dati della RICA. Nel capitolo 4.2.2 del volume vengono illustrati i risultati di uno studio condotto da INEA in collaborazione con il Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale di Portici (NA). Studio realizzato nell'ambito di un progetto promosso dall'agenzia regionale ALSIA della Basilicata.
Obiettivo dell'analisi è la valutazione del reddito netto aziendale reale (RN), sia complessivamente che nella sua espressione di remunerazione unitaria dei singoli fattori produttivi impiegati, realizzata mediante il confronto con il Reddito Netto di Riferimento (RNR), un valore standard ottenuto dalla somma delle remunerazioni dei fattori produttivi che lo compongono (terra, capitale e lavoro) a loro volta calcolati tenuto conto delle opportunità alternative di impiego realisticamente praticabili. Per il 2007, i criteri di calcolo adottati per le remunerazioni dei fattori sono stati fissati a: 9 €/h per il lavoro familiare, 3,6% per il capitale di esercizio e 1,7% per quello fondiario.