Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Concorso internazionale ISLP per poster statistici

Pubblicato il 22 novembre 2022 in News

 

L’ISTAT e la Società italiana di statistica sponsorizzano la competizione internazionale ISPL Poster Competition 2022-2023, organizzata dall’International Statistical Literacy Project (ISLP) e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dell’università (laurea triennale).

 

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana. Ai partecipanti è richiesto di creare un poster statistico su un qualunque tema di interesse.

Nel concorso, i partecipanti raccontano una storia interessante, utilizzando strumenti statistici e illustrano il processo di ricerca e i risultati in un poster statistico.

Il concorso per poster statistici viene organizzato ogni due anni. https://www.istat.it/it/archivio/276138.  I temi dei poster variano ad ogni edizione.

 

Per le scuole secondarie di secondo grado e per le università l’ISTAT invece intende promuovere i risultati del 7° Censimento dell’agricoltura e le tematiche ad esso
collegate, anche in accordo con il Centro di ricerca e Politiche e bioeconomia del CREA. Il CREA-PB, con i ricercatori A. Bodini e C. Liberati,  mette a disposizione dati aziendali di natura tecnico-economica raccolti con l’indagine annuale RICA.